Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

A CAPO D’ORLANDO IL CONVEGNO NAZIONALE "SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO NELLA PMI”

Tema principale “Modelli organizzativi e di gestione: responsabilità e vantaggi": organizzato dalla Staq& S Consulting del geom. Tindaro Merlina, dal Cnaiform, con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, in collaborazione con lo studio professionale Giarrizzo
Capo d’Orlando (Me) , 27/09/2014 - Sabato 4 ottobre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Il Centro Culturale Polifunzionale “ A. Librizzi” Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando in via del fanciullo 2, si svolgerà il Convegno Nazionale Formativo "Sicurezza nei luoghi di lavoro nella PMI, come tema principale MODELLI ORGANIZZATIVI E DI GESTIONE: RESPONSABILITA’ E VANTAGGI" organizzato dalla STAQ&S Consulting del Geom. Tindaro Merlina, dal CNAIFORM, con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, in collaborazione con lo studio professionale Giarrizzo.

Il Convegno Nazionale è rivolto oltre che ai dirigenti datori di lavoro delle pubbliche amministrazioni, anche ai R.S.P.P. (Responsabili Sicurezza Prevenzione Protezione) ed ai A.S.P.P. (Addetti Sicurezza Prevenzione Protezione) il convegno è accreditato anche dagli ordini dei Commercialisti di Patti, dei Consulenti del Lavoro di Messina, e dal collegio dei Geometri di Messina, con il rilascio dei crediti formativi, importante anche la partecipazione del Preside dell’ITGC di Capo d’Orlando.

Fra i relatori che tratteranno dei vari aspetti della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’implementazione dei modelli organizzativi e di gestione è prevista la presenza del dott. Alberto Andreani, già Magistrato Onorario presso il Tribunale di Pesaro, docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino nel Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro, delle materie di "Diritto del Rapporto individuale del Lavoro" e di "Strategia e Politica Aziendale della Sicurezza sul Lavoro".

Gli altri relatori saranno l’arch Rosario Sardo funzionario dell’ASL di Messina che affronterà il tema delle procedure semplificate nelle piccole e medie imprese, per finire il dott. Mattia Panebianco relazionerà sul valore delle certificazioni.

I Lavori saranno coordinati da Tindaro Merlina quale responsabile provinciale CNAIFORM.

La partecipazione al seminario è gratuita e le iscrizioni possono essere effettuate entro venerdì 3 ottobre 2014, o direttamente dalle 8,45 presso la sede del convegno.

Per informazioni e iscrizioni:

sede Staqs Consulting CNAIFORM PROVINCIALE via Abruzzo-Molise n. 7 tel. 0941/724375 e mail info@staqsconsulting.it - www.staqsconsulting.it.
Sede Organizzativa CNAIFORM Nazionale numero verde 800177841

Commenti