Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

“FESTA DELLA VENDEMMIA”: DOMENICA 28 SETTEMBRE AL PARCOMUSEO “JALARI” DI BARCELLONA P.G.

“Tra Musiche, canti e giochi popolari, chiunque potrà ammirare come l’uva si può pigiare”
Barcellona P.G. (ME), 24/09/2014 - Giunta alla trentacinquesima edizione, la manifestazione, nata per rievocare la tradizionale vendemmia, propone un’interpretazione nuova del turismo e dell’agricoltura, attraverso la valorizzazione delle tradizioni e della cultura siciliana.
L’edizione 2014, prenderà il via domenica 28 settembre 2014 alle ore 9.30 con l’apertura del Parco Museo Jalari.

- ore 15.30 si svolgerà presso il settecentesco Palmento, la dimostrazione della tradizionale pigiatura dell’uva, “Le ceste colme d’uva, il canto dei piedi rievocanti la pigiatura, il lento movimento del torchio al suono di mani, rievocano memorie ormai scomparse”, il tutto accompagnato da canti, musiche, danze e controdanze tipiche della vendemmia con i gruppi:
> Gruppo Folkloristico Ballo Pantomima della Cordella (da Petralia Sottana)
> Gli Zampognari con N. Famà e D. De Pasquale
> Pippo Benevento e gli Amici dell’organetto
- ore 18.00 La serata si concluderà, come è ormai tradizione, nella “Piazza Aromi e Sapori” del Parco Museo “Jalari”, tra giochi tradizionali, degustazione di prodotti tipici con la collaborazione dell’Ass. “La Strada del Vino”:
> Lisci e Mazurche con Ciccio Piras e Marco Macaluso.
> Musiche tradizionali del mondo con ARCI Tavola Tonda di Palermo
> Degustazione di pasta e fagioli e vino.

Nell’edizione 2014, verrà istituzionalizzato il gemellaggio tra:
Parco Museo Jalari e Museo etno-antropologico Petralese.
Un ponte tra “Peloritani e Madonie” al fine di poter valorizzare e mettere in “Rete” un progetto sullo “Sviluppo del Turismo Culturale” e creare un gemellaggio fra le due entità museali al fine di poter realizzare una nuova interpretazione del turismo .

Commenti