Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“FESTA DELLA VENDEMMIA”: DOMENICA 28 SETTEMBRE AL PARCOMUSEO “JALARI” DI BARCELLONA P.G.

“Tra Musiche, canti e giochi popolari, chiunque potrà ammirare come l’uva si può pigiare”
Barcellona P.G. (ME), 24/09/2014 - Giunta alla trentacinquesima edizione, la manifestazione, nata per rievocare la tradizionale vendemmia, propone un’interpretazione nuova del turismo e dell’agricoltura, attraverso la valorizzazione delle tradizioni e della cultura siciliana.
L’edizione 2014, prenderà il via domenica 28 settembre 2014 alle ore 9.30 con l’apertura del Parco Museo Jalari.

- ore 15.30 si svolgerà presso il settecentesco Palmento, la dimostrazione della tradizionale pigiatura dell’uva, “Le ceste colme d’uva, il canto dei piedi rievocanti la pigiatura, il lento movimento del torchio al suono di mani, rievocano memorie ormai scomparse”, il tutto accompagnato da canti, musiche, danze e controdanze tipiche della vendemmia con i gruppi:
> Gruppo Folkloristico Ballo Pantomima della Cordella (da Petralia Sottana)
> Gli Zampognari con N. Famà e D. De Pasquale
> Pippo Benevento e gli Amici dell’organetto
- ore 18.00 La serata si concluderà, come è ormai tradizione, nella “Piazza Aromi e Sapori” del Parco Museo “Jalari”, tra giochi tradizionali, degustazione di prodotti tipici con la collaborazione dell’Ass. “La Strada del Vino”:
> Lisci e Mazurche con Ciccio Piras e Marco Macaluso.
> Musiche tradizionali del mondo con ARCI Tavola Tonda di Palermo
> Degustazione di pasta e fagioli e vino.

Nell’edizione 2014, verrà istituzionalizzato il gemellaggio tra:
Parco Museo Jalari e Museo etno-antropologico Petralese.
Un ponte tra “Peloritani e Madonie” al fine di poter valorizzare e mettere in “Rete” un progetto sullo “Sviluppo del Turismo Culturale” e creare un gemellaggio fra le due entità museali al fine di poter realizzare una nuova interpretazione del turismo .

Commenti