Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: I CITTADINI NON PAGHERANNO LA TASI

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Eduardo Spinella, ha proposto per l’approvazione al consiglio comunale, per l’anno 2014, l’aliquota a zero per la Tasi
Gioiosa Marea (Me), 8 settembre 2014 – Una scelta importante operata dall’esecutivo, che, pur comprendendo il presupposto della Tasi, istituita dallo Stato per sopperire ai ridotti trasferimenti di risorse finanziarie per il 2014 - destinata pertanto a coprire i costi dei servizi indivisibili come illuminazione pubblica, sicurezza, manutenzione stradale - non ha ritenuto di imporre un ulteriore sacrificio ai propri cittadini. “Di fatto si tratta di un’esenzione di cui beneficheranno tutti, senza alcuna distinzione tra proprietari di prima o seconda casa, inquilini e altre categorie produttive, azzerando l’aliquota per tutte le tipologie di immobili”, ha riferito il sindaco, Eduardo Spinella. “E' un atto responsabile della giunta comunale, in un periodo di crisi come questo, ha dichiarato l'assessore al bilancio e ai tributi, Carmelita Lisciandro, nella consapevolezza delle difficoltà economiche che attraversano molti concittadini, i quali non riescono a mantenere la regolarità dei pagamenti e spesso si rivolgono all'ufficio dei servizi sociali del comune, in cerca di sostegno economico.”

Si sopperirà alla mancanza del gettito Tasi, operando un’ulteriore contrazione della spesa corrente, pur non intaccando la qualità dei servizi comunali, monitorando costantemente le uscite finanziarie dell’Ente - anche le più esigue - e migliorando in efficienza, con un ulteriore intensificazione delle azioni dirette al recupero dell’evasione.

La Iuc – imposta unica comunale - istituita dallo Stato nel 2014, com'è noto - è composta da tre imposte: l’Imu (imposta municipale unica), la Tari (tassa sui rifiuti) che ha sostituito integralmente la Tares, istituita e scomparsa nel giro di pochi mesi e infine la Tasi (tassa sui servizi indivisibili) di nuova istituzione.

Per quanto concerne il regolamento dell’Imu, componente della Iuc, prevede sostanzialmente di mantenere invariate le aliquote per l’Imu in vigore, introdurre le agevolazioni ed esenzioni previste per legge e anche ulteriori esenzioni; pertanto viene confermata l’esenzione del pagamento dell’imposta Imu per l’ abitazione principale e le relative pertinenze.
Sono esenti dal pagamento del tributo inoltre l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani e disabili che acquisiscono alla residenza in istituti di ricovero o sanitari; l’unità immobiliare concessa in comodato d’uso al figlio, purché abbia la residenza o dimori stabilmente nell’immobile e sia intestatario delle utenze (luce, acqua, ecc).

Nel corso della discussione in consiglio comunale è emersa poi la necessità di un ulteriore miglioramento della raccolta differenziata; il paese è sicuramente più pulito, anche se è vi è la necessità di un metodo di computo che misuri la quantità di conferimento reale del singolo cittadino, per incentivare il cittadino corretto, intensificare i controlli e le sanzioni carico di chi non rispetta gli orari di conferimento nei cassonetti e abbandona i rifiuti. L’ approvazione del regolamento Iuc e delle relative aliquote Imu e tariffe della Tari, nella seduta consiliare del 29 agosto, sono state approvate con i 9 voti favorevoli della maggioranza.



Commenti