Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

LA STRADA DEGLI SCRITTORI E SCIACCA FILMFEST, UN CARTELLONE DI EVENTI TRA CINEMA E LETTERATURA

Palermo, 3 settembre 2014 - La Strada degli Scrittori - progetto di sviluppo turistico territoriale sostenuto da un protocollo di intesa sottoscritto dalla Regione Siciliana - e lo Sciacca FilmFest saranno insieme, dal 5 al 12 settembre, per far conoscere ed amare le tappe fondamentali di un itinerario turistico e culturale, che unisce Cinema e Letteratura. Sono i luoghi di Andrea Camilleri, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che nell’arco di sette giorni, tra Sciacca, Caltanissetta, Porto Empedocle, Agrigento, Favara e Racalmuto svilupperanno un ricco programma di incontri, eventi e proiezioni destinate a promuovere l’articolato progetto e le risorse del territorio su cui insiste.

I dettagli di questo circuito, che si svilupperà attraverso un road show, tra i profumi e i colori della nostra tradizione artistica, artigianale e agroalimentare, e una missione di incoming con editori e giornalisti americani, in collaborazione con Sicilia Filmcommission e l’ICE (Istituto Commercio estero), saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, in programma il 4 settembre alle ore 11, a Palermo, nella sede dell'Assessorato regionale al Turismo, in via Notarbartolo 11.

Sono previsti gli interventi dell'Assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris, del Dirigente generale del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana, Alessandro Rais, del giornalista Felice Cavallaro ideatore della Strada degli Scrittori, del Dirigente responsabile di Sicilia Film commission, Pietro Di Miceli e del Direttore artistico di Sciacca FilmFest - Letterando, Accursio Caracappa.
Saranno inoltre presenti il Direttore del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Gaetano Bonifacio, e il Presidente del Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi, Lillo Firetto. Parteciperà, altresì, il Direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, Ivan Scinardo, che presenterà i quattro Cortometraggi dedicati agli scrittori e realizzati da ex allievi del corso di cinema Documentario.

Commenti