Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MILAZZO, SUI MOLINI LO PRESTI GRAVA IL VINCOLO DI INTE-RESSE ARCHITETTONICO, ETNO-ANTROPOLOGICO

La Soprintendenza di Messina lo ha comunicato ufficialmente al Comune. Dall’esame obiettivo dell’immobile si ravvisano elementi di rilevanza tali da prefigurare la sussistenza dell’interesse cultu-rale
Milazzo, 20/9/2014 - Sui Molini Lo Presti grava il vincolo di interesse architettonico, etno-antropologico previsto dal vigente codice dei BB.CC. La Soprintendenza di Messina lo ha comunicato ufficialmente al Comune eviden-ziando che “in seguito agli accertamenti eseguiti sui luoghi e dall’esame obiettivo dell’immobile si ravvisano elementi di rilevanza tali da prefigurare la sussistenza dell’interesse culturale. Pertanto – conclude la nota – questa Soprintendenza ritiene che il bene presenta interesse culturale”. In sostanza l’area dei Molini non potrà essere utilizzata per realizzare palazzi di civile abitazione, ma come successo già all’ex Montecatini si potrà recuperare solo l'esistente. La novità è venuta fuori a seguito della richiesta avanzata dall’Organo straordinario di liquidazione al fine di predisporre gli atti per il cambio di destinazione d’uso.

Novità in arrivo per coloro che debbono presentare al Comune la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) edilizia. Dopo l’accordo tra il Governo, la Regione e le Amministrazioni locali, il Comune di Milazzo ha reso noto che sul proprio sito istituzionale è stata già inserita la modulistica aggiornata, valevole su tutto il territorio nazionale, per la presentazione di tale istanza da parte di coloro che debbono effettuare interventi di manutenzione straordinaria nel rispetto delle caratteristi-che formali dell’edificio, restauro e risanamento conservativo o frazionamento di unità immobiliari.

La vecchia modulistica non sarà più accettata in quanto anche in Sicilia trova piena attuazione la nuova modulistica unificata e semplificata. Per quel che concerne invece il “Permesso di costruire” tutto ancora resta come prima, in quanto il dirigente generale del dipartimento urbanistica della Re-gione ha precisato, con propria circolare n. 3/2014, che l’adozione della nuova modulistica non può essere automatica bensì dovrà essere preceduta da un recepimento della normativa.

Commenti