Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

NASO, INSTALLATA LA VIDEOSORVEGLIANZA NELLE AREE PUBBLICHE

Una buona notizia per gli tutti abitanti del paese di Naso. Approvato un importante ordine del giorno che tende a rafforzare un diritto primario ed una componente indispensabile della qualità della vita per la sicurezza dei cittadini
Naso (Me), 18/09/2014 - Con delibera di consiglio comunale n° 08 del 31/03/2014 su proposta dei consiglieri di maggioranza Alfredo Portinari, Filippo Rifici e Cono Scordino, condivisa da tutto il gruppo Generazione Futuro, è stato approvato un importante ordine del giorno che tende a rafforzare un diritto primario ed una componente indispensabile della qualità della vita che garantisce la sicurezza e la tranquillità dei cittadini.

Il sindaco Daniele Letizia e la sua Giunta hanno subito sposato l’importante iniziativa, così dalle parole ai fatti il passo è stato breve. Oggi il circuito di telecamere di videosorveglianza è realtà, funzionante ed operativo per monitorare e tenere sotto controllo le aree più a rischio del paese.
Parole di elogio anche da parte di alcuni esponenti della minoranza; mentre continua ad astenersi anche da iniziative di grande importanza civica il presidente del consiglio Ivan Bevacqua.
A pochi giorni dall’apertura della scuola un altro impegno e’ stato mantenuto da un amministrazione attiva e vigile nell’interesse del paese e dei suoi cittadini.

(Nella foto, da destra verso sinistra i consiglieri: Scordino, Rifici e Portinari)

Commenti