Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

PATTI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PALMERI “L’ITALIA È UN PAESE MERAVIGLIOSO”

Patti (ME), 15 settembre 2014 – Mercoledì 17 Settembre 2014, alle ore 19.00, si terrà presso la Villa Pisani di Patti Marina, la presentazione del libro di Fiorì Palmeri “L’Italia è un paese meraviglioso” (Edizioni Menin, 2014). L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Patti e sarà coordinato dalla Dott.ssa Maria Ilenia Crifò Ceraolo. Oltre all’autore, interverrà Pippo Molica, che leggerà una selezione di brani tratti dal testo.
A seguire, un breve stralcio dell’introduzione:
«Il libro narra di come [alcuni profughi] vivevano prima di arrivare nel Vicentino, i motivi della partenza o spesso della fuga, l’attraversamento dei deserti per giungere in Libia ed imbarcarsi su una “carretta del mare”, la traversata del Mediterraneo e lo sbarco, per molti, a Lampedusa. Non si tratta di un’analisi sociale ma di una serie di racconti che vogliono cogliere l’aspetto umano e descrivere le difficoltà e i rischi ai quali molti sono andati incontro soprattutto quando ancora non esisteva l’operazione “Mare Nostrum”.»

Commenti