Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

S. AGATA MILITELLO: A SOSTEGNO DEL SINDACO SOTTILE SULLE POLEMICHE “SOCIETÀ CONDOTTE D'ACQUA”

Sostegno al Sindaco e condivisione di quanto, molto sobriamente ed obiettivamente, dallo stesso dichiarato alla stampa sulla vicenda
S. Agata Militello (Me), 25/09/2014 - I sottoscritti Capigruppo dei Gruppi Consiliari a sostegno del Sindaco Carmelo Sottile, in merito alle questioni ed alle polemiche sollevate nelle ultime ore e relative al provvedimento del Tribunale Civile di Catania che ha dichiarato inammissibile il ricorso della Società Condotte d'Acqua SPA, intendono esprimere sostegno al Sindaco e condivisione di quanto, molto sobriamente ed obiettivamente, dallo stesso dichiarato stamane alla stampa sulla vicenda. Sulla questione relativa al completamento del Porto questa Amministrazione ed il Sindaco in prima linea, stanno operando con grande prudenza, con equilibrio e con trasparenza nell'interesse di tutti i santagatesi.

Da tempo è stato avviato un percorso di condivisione e di "affidamento" nell'Assessorato per le Infrastrutture della Regione Siciliana e, più di recente com'è noto, si è provveduto alla nomina, quale RUP, dell'ing. Basilio Ridolfo; professionista tra i più preparati e capaci in Sicilia, la cui designazione aveva trovato concordi e soddisfatti praticamente tutti i soggetti politici ed istituzionali interessati a vario titolo alle sorti del nostro paese, che, all'unisono, avevano definito la nomina come "...di garanzia per tutti...", dando atto al Sindaco ed alla Giunta di avere operato la migliore scelta possibile al riguardo.

Non si comprendono quindi le polemiche sollevate a seguito della pronuncia del Tribunale di Catania su un contenzioso avviato da un privato (ove pure e suo malgrado è stato citato il Comune), che tuttavia poco ha a che vedere, per i contenuti e tanto meno per l'esito, con la complessa vicenda tecnico-amministrativa in corso di verifica da parte del RUP di fresca nomina e dell'Assessorato Regionale competente. Soggetti nei confronti dei quali si conferma piena fiducia e che certamente contribuiranno presto ed in modo decisivo a dipanare una matassa che l'Amministrazione Sottile, evidentemente, non ha creato.
f.to Massimiliano Sberna
f.to Massimo Nicola Marchese
f.to Carrabotta Calogero
f.to Calogero Maniaci
f.to Antonio Armeli Moccia

Commenti