Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SCARPINATO, LETTERA MINATORIA AL PROCURATORE GENERALE DI PALERMO

Palermo, 16 settembre 2014 – Una lettera di minacce è stata recapitata al Procuratore Generale di Palermo Roberto Scarpinato, recante frasi che gli gli inquirenti considerano riconducibili a quelle "menti raffinatissime" cui fece riferimento il giudice Giovanni Falcone dopo il fallito attentato dell'Addaura. La lettera anonima è stata fatta trovare sulla scrivania del dott. Scarpinato lo scorso 3 settembre, al suo rientro dalle ferie. Ciò che allarma particolarmente gli inquirenti - come riferisce l'Ansa - sono i toni e i contenuti dell'anonimo che fa pensare più a quelle "menti raffinatissime" di cui parlò Giovanni Falcone dopo il fallito attentato dell'Addaura, che a una matrice mafiosa. Indaga la procura di Caltanissetta".

“Le minacce nei confronti del procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato sono un fatto gravissimo, sia per il luogo in cui è stata recapitata la lettera minatoria sia per il suo contenuto. Sono vicino a lui e a tutti i magistrati di Palermo in prima linea nella lotta alla mafia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.

“È indispensabile – aggiunge – alzare il livello di guardia e di sicurezza, ma ancora più importante è che le istituzioni diano il loro sostegno a quei servitori dello Stato che ogni giorno rischiano la vita per combattere la criminalità organizzata e per fare verità e giustizia sul periodo stragista”.
“Ecco perché – conclude Lumia – chiederò in Commissione antimafia che il Parlamento dedichi una sessione dei suoi lavori per migliorare la legislazione, dando così ai magistrati più strumenti e mezzi”.

Roberto Scarpinato è procuratore generale corte d'appello antimafia di Palermo, dirige tre Dipartimenti: Mafia-economia, Mafia di Trapani, Criminalità economica.

Commenti