Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SCOZIA AL REFERENDUM: ONORE AI VINTI, L’EURO AI VINCITORI

L'onore delle armi agli Indipendentisti scozzesi, i quali, pur se sconfitti, hanno conseguito risultati politici e culturali di grande rilevanza, per se stessi e per le altre nazioni europee senza Stato, come la Sicilia
Palermo, 19 settembre 2014 - L’FNS “Sicilia Indipendente” ritiene che sia doveroso da parte di tutti rendere l’ONORE DELLE ARMI agli Indipendentisti Scozzesi, i quali, in occasione del REFERENDUM di ieri, 18 settembre 2014, pur non vincendo hanno ottenuto un enorme consenso popolare, di gran lunga superiore a quelli riscossi nelle precedenti consultazioni. Un risultato portatore di conseguenze positive ed esaltanti.

Agli Indipendentisti Scozzesi, gli Indipendentisti del Frunti Nazziunali Sicilianu - pertanto - rinnovano la solidarietà ed i sentimenti di stima. Ed anche di gratitudine. Di gratitudine, sì, in quanto con lo svolgimento di questo “storico” REFERENDUM (a prescindere dal risultato, comunque significativo), contestualmente si è data soluzione alla “VEXATA QUAESTIO” sulla esistenza o meno – per le Nazioni senza Stato (come quella Siciliana, ad esempio), fagocitate, da qualche secolo, dagli “Stati dominanti” – della “PREROGATIVA” di esercitare il DIRITTO (peraltro imprescrittibile) all’AUTO-DETERMINAZIONE, nonché il DIRITTO di raggiungere la propria INDIPENDENZA. Ed il DIRITTO di ripristinare la perduta sovranità.

Ciò, nonostante il “particolare” della partecipazione dei rispettivi STATI DOMINANTI alla Unione Europea. Va dato atto, infine, al Governo del Regno Unito di avere lealmente e coraggiosamente accettato un confronto democratico di così grande valenza, a prescindere dalle conseguenze che ne scaturiscono comunque.

Commenti