Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TAOBUK TAORMINA FESTIVAL: LUIS SEPULVEDA E NAPOLITANO NELL'ALBO D'ORO DELLA MANIFESTAZIONE

La presidente Antonella Ferrara ha illustrato il programma: l'adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, riservata ad eventi di particolare prestigio; il Taobuk Award sarà consegnato a Luis Sepulveda. A partire dal 20 settembre al Teatro Antico di Taormina, presentano Antonella Ferrara e il giornalista Franco di Mare. E' intervenuta l'arch. Maria Costanza Lentini, direttrice del Parco Archeologico di Naxos 

Taormina (Me), 12/09/2014 - Si è svolta oggi, venerdì 12 settembre, nella sala conferenze del Grand Hotel Timeo di Taormina, la presentazione del Taormina International Book Festival 2014 Taobuk, le belle lettere. Erano presenti al tavolo dei relatori Eligio Giardina, sindaco del Comune di Taormina; Alessandra Caruso, assessore alla Cultura del Comune di Taormina; Ninni Panzera, segretario generale di Taormina Arte; Italo Mennella, presidente dell’Associazione Albergatori Taormina; Maria Costanza Lentini, direttrice del Parco Archeologico di Naxos.
Il programma è stato illustrato da Antonella Ferrara, fondatrice e presidente di Taobuk, che ha esordito comunicando l'adesione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, riconoscimento riservato soltanto ad eventi di particolare prestigio. Quindi Antonella Ferrara ha comunicato che il Taobuk Award sarà consegnato a Luis Sepulveda, lo scrittore, giornalista, cileno-francese, autore di libri di poesia, romanzi e racconti (Il vecchio che leggeva romanzi d'amore; Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare).
Letteratura, teatro, danza, musica. Una grande mostra dedicata a Ferdinando Scianna, uno dei maggiori fotografi viventi, che sarà ospite di Taobuk venerdì 26 Settembre.
Si comincia mercoledì 17 settembre alle ore 18.30 all’Excelsior Palace Hotel Taormina, con un omaggio a Renzino Barbera, scrittore, umorista, poeta, cabarettista, creatore di maschere e personaggi tuttora patrimonio della memoria collettiva. A Renzino Barbera è dedicata la prima tappa del percorso “Taormina Cult”. Renzino era amico di Burt Lancaster, di casa all'albergo “Capotaormina”, davanti al celebre scoglio dell’Isolabella. Assieme facevano spesso l’alba al mare. Renzino Barbera era suo grande amico e assieme, spesso, aspettavano l’alba sul terrazzino della camera di Burt Lancaster, nelle magiche notti di Taormina.
All’incontro, moderato da Rosario Calabrese, con un reading a cura dell’attore Cono Messina, interverranno: l’avvocato Enzo Trantino, l’attore Gilberto Idonea, il dott. Carlo Pellegrino, il giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso e il giornalista Crisostomo Lo Presti. Le letture saranno a cura di Rita Patanè. Alla serata seguirà una degustazione di olii Barbera e vini “Castelli di Sicilia”.
A partire dal 20 settembre al Teatro Antico di Taormina, presentati da Antonella Ferrara e dal giornalista Franco di Mare sarà la volta del presidente del Senato, Pietro Grasso (Lezioni di mafia), Nicola Piovani (La muisca è pericolosa) e Luis Sepulveda. Saranno i primi a fare la loro apparizione al Teatro Antico di Taormina per il TAOBUK Taormina book festival. A Luis Sepulveda sarà consegnato il Taormina Award for literary excellence.

Il giorno seguente, domenica 21 Settembre, alle ore 11.00, presso il San Domenico Palace Hotel di Taormina‬, si svolgerà la "Tavola rotonda sul futuro dell’editoria in Europa". Il moderatore, nonché presidente del comitato scientifico del Taobuk festival‬, Franco Di Mare, accoglierà i direttori editoriali di alcune delle più importanti case editrici nazionali ed internazionali.
Nella serata, dalle ore 18.00, in Piazza IX Aprile, si terranno gli incontri con il giornalista Alan Friedman, il compositore Nicola Piovani e lo scrittore Giancarlo De Cataldo.
Sabato 20 Settembre, alle ore 19.30, presso il Teatro Antico‬ di ‪Taormina, dopo la cerimonia di apertura del ‪Taobuk festival, presentata da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, la premiazione del vincitore del concorso Twitter ‪#‎pensieridamare‬bandito da Taobuk in collaborazione con ‪#‎msccrociere‬. All'evento parteciperanno anche Giuseppe Di Pasquale Direttore del‪ Teatro stabile di Catania‬ e l'attore Pippo Pattavina.
Dopo la conferenza stampa di oggi gli organizzatori si preparano all'allestimento della mostra dedicata al circuito culturale permanente "Taormina Cult. Letteratura, Arte e Cinema a Cielo Aperto", visitabile a Palazzo Corvaja dal 18 Settembre.

Commenti