Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BARCELLONA - CASALE MONFERRATO 61 – 64, PRIMA SCONFITTA CASALINGA PER PERDICHIZZI & C.

Barcellona chiude il primo tempo in vantaggio di 14 lunghezze, ma non è abbastanza per strappare i due punti ad un avversario come Casale Monferrato. Natali e compagni nel secondo tempo invertono la rotta e non lasciano nulla al caso. La NovìPiù conquista la vittoria con il punteggio di 61 – 64

Barcellona P.G., 26 ottobre 2014 - Il primo possesso viene strappato da Casale Monferrato che con Natali, ex giallorosso, prova a sbloccare la situazione, ma ottiene scarsi risultati. Shepherd dall’altra parte attacca il canestro e proprio Natali commette il primo fallo del match, mandando l’americano in lunetta (1/2). Poi Da Ros brucia la retina per il 3–0. Butkevicius e Tomassini interrompono il silenzio piemontese e realizzano sei punti consecutivi, 3 – 6. Da Ros accorcia le distanze sul –1 (5–6). Entra in gioco anche Kelley che scalda ulteriormente il palazzo con una tripla. Martinoni e Blizzard non perdono tempo, pareggiano i conti e mettono la testa avanti realizzando quattro punti consecutivi: 8-10.
Da Ros risponde prontamente al fuoco avversario, Shepherd fa sognare il popolo barcellonese con una prepotenza schiacciata. Blizzard mette una pezza, ma Borra dall’altra parte non si lascia intimorire e schiaccia: 14–12. Il primo quarto termina con il punteggio di 18 – 14.

Si torna in campo per i secondi dieci minuti, la NoviPiù non riesce a concretizzare il primo possesso del periodo. Spizzichini in fase offensiva non ci pensa due volte e mette la palla nelle mani di Shepherd che non sbaglia la tripla dall’angolo: 21–14. Maresca,Fiorito e Kelley provano ad allungare ulteriormente fino al 28-16. Coach Ramondino è costretto a chiamare la sospensione per riorganizzare i giochi. Al ritorno in campo, Amato mette i primi tre punti personali e del periodo per la NovìPiù, Fiorito non esita, risponde al fuoco avversario e Spizzichini rincara la dose con il potenziale gioco da tre punti: 34–19 dopo sette minuti di gioco. Martinoni prova ad accorciare le distanze con un canestro rovesciato ma Spizzichini non da tregua alla difesa avversaria: 36–21.

Barcellona non trasforma l’extra possesso e Martinoni mette a segno altri due punti. I giallorossi aumentano l’intensità difensiva, recuperano palla e Shepherd sforna l’assist del +15 per Kelley. Casale riprende fiducia e Amato recupera un rimbalzo e appoggia due punti facili. Per Kelley è questione di orgoglio e replica immediatamente. Il secondo periodo termina 40–26.
Nel terzo periodo, Barcellona sfrutta male il primo possesso e Marshall approfitta dell’errore dei padroni di casa per accorciare le distanze con una tripla. Butkevicius è sulla stessa lunghezza d’onda e accorcia le distanze sul – 9: 40–31. Garri prova a scuotere i compagni, fa a sportellate sotto le plance e subisce fallo (1/ 2 dalla lunetta). Da Ros recupera un pallone prezioso e lo trasforma in un potenziale gioco da tre punti: 44–34. Martinoni strappa un fallo alla difesa di casa, ma dalla lunetta sbaglia tutti i liberi a disposizione. La Sigma aumenta il ritmo difensivo, recupera diverse palle preziose e le trasforma in punti. Martinoni non molla e non lascia scappare le occasioni che si presentano: 46–36. Kelley attacca la difesa rossoblù, subisce fallo e realizza.

Casale Monferrato prova ad accorciare quando si presenta l’occasione. Butkevicius sotto canestro fa il buono e il cattivo tempo e riporta i compagni sul -8. Garri dall’altra parte non è da meno, subisce fallo ma realizza il 50%. Casale aumenta la pressione difensiva, bloccando sul nascere diverse azioni offensive giallorosse: 49 – 42. Coach Perdichizzi convoca in panca i suoi, riorganizza i giochi ma al ritorno in campo Butkevicius continua a fare il buono e cattivo tempo recuperando un rimbalzo offensivo. Natali sfrutta al meglio il potenziale gioco da tre punti e accorcia le distanze a -4 sul 49 - 45.
Gli ospiti costringono i padroni di casa ad esaurire i 24 secondi a disposizione, Tomassini si butta dentro e subisce fallo (1 / 2), e riporta i compagni sul -3. Kelley non si perde d’animo e realizza l’ultimo canestro del terzo periodo: 51 – 46.

Marshall nel quarto periodo riapre i giochi con una tripla, Shepherd non si lascia andare e sigla i primi due punti giallorossi del tempino. Blizzard continua a segnare senza sosta, Borra si infuria e schiaccia a canestro. Blizzard realizza il canestro del -1, 55 – 54. Martinoni subisce fallo sotto canestro, realizza il 50% e firma il pareggio, Borra non sta dalla media risponde con due punti. Diversi errori al tiro da entrambe le parti, ma Marshall segna anche con la pressione difeniva, 57 – 58. Martinoni e Fall acquistano fiducia e non sbagliano né dalla media né da sotto: 57 – 62. Da Ros sprona i compagni lottando con le unghie e con i denti sotto canestro e subendo uno sfondamento. Kelley non riesce a concretizzare le triple tentate, 59 – 62, Garri vola a rimbalzo e subisce fallo (1 / 2 ). Barcellona commette un fallo di sfondamento ed è costretta a tornare in difesa, dove costringe Martinoni e compagni ad esaurire i 24 secondi a disposizione. Garri subisce fallo in fase offensiva ( 1 / 2). Butkevicius ha l’opportunità di appoggiare delicatamente a canestro, lo fa e porta i suoi sul +3, 61 – 64. Casale torna a casa serenamente e con i due punti in tasca.

Sigma Basket Barcellona - NoviPiù Casale Monferrato 61-64 (18-14, 22-10, 11-20, 10-18)

Barcellona: Kelley 16, Marchetti, Spizzichini 5, Fiorito 6, Maresca (k) 4, Leonzio ne, Shepherd 10, Garri 4, Borra 8, Da Ros 8. All: Perdichizzi

Casale: Giovara, Amato 5, Tomassini 5, Natali 3, Butkevicius 8, Blizzard 9, Martinoni (K) 17, Ruiu ne, Fall 4, Marshall 16. All. Ramondino

Arbitri: Boninsegna, Gagliardi e Grigioni

Commenti