Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: REVOCATA LA NOMINA ALL'ASSESSORE TEODORO LAMONICA

Gioiosa Marea, 09/10/2014 – Il sindaco di Gioiosa Marea ha revocato la nomina all'assessore, nonché vicesindaco, Teodoro Lamonica, con deleghe allo sviluppo economico e territoriale, organizzazione e risorse umane, beni comuni, (beni culturali, acqua, territorio, paesaggio), processi partecipativi, ecologia ed ambiente. Nelle funzioni assessoriali subentrerà il consigliere comunale, Basilio Lembo Luscari.

E per questa mattina, giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 11, nella sala consiliare municipale Ylenia Cucuzza, presidente dell’Associazione Socio-Culturale “Gioiosa Marea Sei Tu”, ha convocato un incontro sulla revoca delle deleghe assessoriali e sull’incarico di vicesindaco a Teodoro Lamonica da parte del sindaco di Gioiosa Marea, presente Teodoro Lamonica che spiegherà motivi, scenari, prospettive di quanto è accaduto, e accadrà nella vita politica locale.
__________________
Il comune di Gioiosa Marea ha conferito l’incarico per la redazione del piano regolatore generale all’urbanista, Andrea Marçel Pidalà. “E' stata una decisione adottata dopo un’attenta analisi e una ponderata valutazione dell’iter sin oggi svolto per la redazione del prg oramai avviato nel lontano 1999 (quindi a distanza di quindici anni dalle prime elaborazioni di piano) – ha dichiarato l’assessore all’urbanistica, Maria Grazia Giardina; e poi anche per via delle incombenze sopraggiunte (nota di sollecito pervenuta il 29 Settembre 2014 da parte dell’Arta, servizio urbanistica della Regione Siciliana) e determinate soprattutto dal mutamento del quadro normativo in materia urbanistica, di ambiente e paesaggio, oltre ai ben noti processi d’incidenza ambientale (imposti dalle direttive comunitarie) con cui tutti i comuni siciliani si stanno confrontando. In tal senso si è ritenuto – ha proseguito l’assessore –dover procedere con estrema attenzione su tutte quelle procedure ed atti che richiedono un alto livello di conoscenza, specializzazione e gestione, affidando un incarico esterno per la redazione dello strumento urbanistico, che dovrà raccordarsi con la v.a.s., al fine di non perdere più tempo, risorse e opportunità e raggiungere i risultati agognati dalla comunità”.

Commenti