Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

GIOVANNI OTERI, NUOVO PRESIDENTE DEL KIWANIS CLUB MESSINA. SABATO IL PASSAGGIO DELLA CAMPANA

Messina, 25/10/2014 – Si svolgerà oggi, sabato 25 ottobre alle ore 19.30, in un noto locale della riviera nord, il Passaggio della Campana del Club Kiwanis Messina. Nel corso dell’importante cerimonia, il Presidente uscente, dott. Giovanni Bucca, passerà la campana e tutti i simboli rappresentativi dell’anno sociale, al nuovo Presidente dott. Giovanni Oteri e al rinnovato Direttivo.
Saranno presenti, oltre ai membri del Kiwanis Messina, anche i Presidenti degli altri club della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari - Valdemone ed altre numerose autorità kiwaniane.
Dopo la lettura dei principi del Club eseguita dal cerimoniere, il presidente uscente Giovanni Bucca esporrà ai presenti una relazione sull’anno sociale appena concluso. A seguire, il nuovo presidente Giovanni Oteri esporrà le linee guida della sua nuova gestione, che avrà ufficialmente inizio con il Passaggio della Campana.

Commenti