Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GOVERNO CROCETTA, MOZIONE DI CENSURA, “NON L'ABBIAMO FIRMATA PER NON TOGLIERE LE CASTAGNE DAL FUOCO AL PD”

Regione Siciliana. Roberto Di Mauro, capogruppo del Partito dei Siciliani-MpA all'Ars replica al parlamentare del PD Cracolici che aveva criticato la mancata firma del MpA alla mozione di censura per l'operato dell'Assessore Scilabra "espressione massima della pericolosa inconcludenza dell'intero Governo Crocetta"

Palermo, 19/10/2014 - "MpA ha già dato a PD e a Cracolici""L'onorevole Cracolici sa bene che il nostro orientamento è del tutto contrario all'operato dell'Assessore Scilabra ma sa anche che proprio quell'Assessore è l'espressione massima della pericolosa inconcludenza dell'intero Governo Crocetta. Lo dimostrano le parole aggressive con cui è difesa quotidianamente dal Presidente della Regione. Proprio per questo voteremo la mozione di censura."

Roberto Di Mauro, capogruppo del Partito dei Siciliani-MpA all'Ars replica così al parlamentare del PD che aveva criticato la mancata firma del MpA alla mozione di censura.
"Non l'abbiamo firmata - prosegue Di Mauro - perché non vogliamo col nostro supporto togliere le castagne dal fuoco al PD, o meglio ad una delle correnti del PD."

"Al PD e all'onorevole Cracolici abbiamo già dato ed entrambi sanno bene che il MpA, quando vi è un rapporto di collaborazione ed alleanza politica, è leale e collaborativo coi propri alleati. Certamente non si aspettino, il PD è l'onorevole Cracolici, favori e sconti dal MpA oggi."

"A noi - conclude il capogruppo del MiA - interessa mandare a casa Crocetta e l'intero suo Governo. Per questo presenteremo e sosterremo la mozione di sfiducia.
Cracolici sarà allora coerente e conseguente ai suoi tanti proclami?"

Commenti