Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

"IL CONFINE SMINATO", IL LIBRO DI TAMARA FERRARI A PALERMO

29/10/2014 – Arcigay Palermo ed Amnesty International Sicilia - Centro di Documentazione Peter Benenson, sono lieti di invitarvi domani, giovedì 30 alle 17.30 alla presentazione de "Il Confine sminato", un libro in cui la giornalista Tamara Ferrari raccoglie cronache da Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Sud Sudan, Bosnia ed Erzegovina e Italia. La presentazione si svolgerà presso la sede di Libera Palermo contro le mafie - Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità (Piazza Castelnuovo, 13 a Palermo).

Sarà presente l'autrice, Tamara Ferrari, giornalista di Vanity Fair Italia
Intervengono:
Giuseppe Provenza, Esperto di diritti Umani in Europa di Amnesty International - Italia
e Daniela Tomasino, del direttivo di Arcigay Palermo

L'autrice:
Tamara Ferrari è originaria di Altilia, in provincia di Cosenza, ma ha vissuto anche a Perugia, Roma e Milano. Giornalista, ha iniziato come cronista di nera in Calabria, ha lavorato al quotidiano Avvenire e al Tgcom, ha scritto per diverse testate italiane (Anna, Elle, Glamour, Libero) e per America Oggi, il giornale degli italiani a New York. Dal 2006 è approdata a Vanity Fair, versione italiana della storica versione italiana della storica rivista americana, dove lavora nella sede centrale di Milano e cura la rubrica on line Malanova, quando non è inviata nei teatri di guerra di tutto il mondo. Nel 2005 è stata autrice dello scoop mondiale sul risveglio di Salvatore Crisafulli, un uomo in stato vegetativo permanente. Da quella esperienza è nato il libro Con gli occhi sbarrati (L’Airone 2006).

Commenti