Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

IMPIGNORABILITÀ PRIMA CASA: L'ARS HA APPROVATO IN VIA DEFINITIVA IL DISEGNO DI LEGGE ‘GURRIERI- GUARASCIO”

Palermo, 22/10/2014 - L'Ars (Assemblea Regionale Siciliana) ha approvato all'unanimità e in via definitiva alle 17:18 di oggi, il disegno di legge recante “Norme in tema di impignorabilità della prima casa e di beni mobili e immobili strumentali all'esercizio di imprese, arti e professioni, e di riforma del sistema di riscossione esattoriale”. In proposito, l'Assessore al Comune di Vittoria e Vicepresidente di Avviso Pubblico, avv. Piero Gurrieri, estensore del testo legislativo e coordinatore della Conferenza nazionale dei Sindaci costituitasi nella primavera del 2013, ha espresso soddisfazione per l'approvazione di un disegno di legge che, ha dichiarato, "chiedo che sia chiamato Legge Giovanni Guarascio, in memoria non solo di questo nostro Concittadino, ma, insieme con lui, delle tante, troppe vittime di un sistema, quello delle esecuzioni immobiliari, dominato dall'ingiustizia, dall'opacità, dalla speculazione e all'interno del quale si annidano anche gruppi criminali e consorterie mafiose".

Gurrieri, che ha voluto ringraziare i parlamentari che ne hanno consentito l'approvazione, ha concluso: "Faremo di tutto, e sottolineo di tutto, perché questa legge sia rapidamente approvata dal Parlamento italiano, cui sarà rimessa. In attesa di questo esame, è inoltre necessario che il Governo Renzi, al quale chiederemo un incontro urgente per ribadire questa richiesta, sospenda con decreto per almeno un anno i procedimenti esecutivi pendenti nei Tribunali della Repubblica, quando riguardino l'unica casa o i beni necessari all'impresa".

“Da oggi in Sicilia l'impignorabilità della prima casa e dei beni strumentali all'esercizio d'impresa è legge. L'Assemblea regionale siciliana ha approvato un ddl che ho presentato al Senato, anticipando così un provvedimento che anche il Parlamento nazionale dovrebbe adottare al più presto”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

“In un momento di crisi – aggiunge – come quello che stiamo attraversando bisogna prevedere alcune tutele particolari per i cittadini e gli imprenditori che si trovano in difficoltà. Perdere la casa o i beni strumentali all'esercizio d'impresa è un dramma nel dramma che gettà nella disperazione le persone. Le istituzioni devono impedire tutto questo”. “Ecco perchè – aggiunge – mi auguro che il provvedimento sia calendarizzato e discusso al più presto”.

Commenti