Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA IN MISSIONE A MESSINA E BARCELLONA P.G. PER STUDIARE COSA NOSTRA

Lunedì 27 e martedì 28 ottobre, per approfondire la situazione in quei territori, le dinamiche attuali di Cosa Nostra e su alcune specifiche attività d'indagine in corso
Roma, 23 ottobre 2014 - La Commissione Parlamentare Antimafia sarà in missione a Messina e Barcellona Pozzo di Gotto, lunedì 27 e martedì 28 ottobre, per approfondire la situazione in quei territori, le dinamiche attuali di Cosa Nostra e su alcune specifiche attività d'indagine in corso.
I lavori inizieranno in Prefettura alle ore 14,30 con le audizioni del Prefetto, del Questore, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Capo Centro della DIA. Dalle 16,30 si svolgeranno le audizioni del Procuratore della Repubblica di Messina, Guido Lo Forte, accompagnato da altri magistrati della DDA.

Alle 18,30 è prevista l'audizione del Procuratore facente funzioni di Barcellona Pozzo di Gotto, Francesco Massara. A concludere le audizioni della giornata, alle ore 19,30, sarà l'audizione del Procuratore di Patti, Rosa Raffa. Martedì 28 ottobre la Commissione, dalle 9,00 alle 10,00 farà un sopralluogo presso la Casa Antiracket di Barcellona Pozzo di Gotto. Successivamente, riprenderanno le audizioni presso la Prefettura di Messina.

Alle 11,00 ci sarà l'audizione dei familiari del dott. Attilio Manca.

Alle 12,00 è previsto l'incontro con le associazioni antimafia ed alle 14,00 l'audizione dell'on Sonia Alfano e dell'avv. Fabio Repici.

Al termine dei lavori, alle ore 15,00, sempre in Prefettura, avrà luogo una conferenza stampa con la Presidente, on. Rosy Bindi.

Commenti