Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, INCENDIO RAFFINERIA: “SE CAMBIA LA DIREZIONE DEL VENTO RIFUGIARSI IN CASA"

Il prefetto di Messina, Stefano Trotta, ha inviato una nota ai sindaci della Valle del Mela richiamando le emissioni di fumo provenienti dalla Raffineria che continuano a persistere: è consigliato di avvisare la popolazione «della tipologia di evento e nel caso di cambio di direzione del vento che spinga la nube verso centri abitati di rimanere al rifugio al chiuso"
Milazzo (Me), 30/9/2014 - Il prefetto di Messina Stefano Trotta ha inviato una nota ai sindaci di Milazzo, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Santa Lucia del Mela nella quale richiamando le emissioni di fumo provenienti dalla Raffineria che continuano a persistere, fa riferimento ad una comunicazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, precisando che "non si ravvisano al momento effetti esterni conseguenti", e consigliato di avvisare la popolazione «della tipologia di evento e nel caso di cambio di direzione del vento che spinga la nube verso centri abitati di rimanere al rifugio al chiuso".
Il prefetto ha sottolineato, inoltre, che in una nota l'Arpa ha confermato che il monitoraggio dell'aria sta avvenendo in modo continuo, mentre per quel che concerne i terreni si attendono analisi dei campionamenti i cui tempi sono più lunghi.

L'Asp ha risposto alla nota del sindaco che nella giornata di ieri aveva chiesto a seguito dell'incendio di venerdì notte se sussistessero "condizioni tali da comportare nocumento alla salute della popolazione”. "Questo Servizio - si legge nella lettera - ha effettuato, nell'immediato, controlli nei presidi di continuità assistenziale e nei pronto soccorso per verificare accessi riferibili all'evento incidentale, non riscontrando ad oggi alcun accesso. Inoltre al fine di valutare eventuali fattori di nocumento alla salute della popolazione ricadente nel comprensorio del bacino del Mela, risulta opportuno acquisire tutte le risultanze delle campagne di monitoraggio dell'aria effettuata nel territorio di cui trattasi; in particolare dovranno essere evidenziati tutti i livelli di superamento dei valori limite dettati dalla norma, il numero e la frequenza degli stessi".

Commenti