Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO: L’AMMINISTRAZIONE RISPONDE AL COMITATO CITTADINO CONTRO GLI ALLAGAMENTI

Milazzo, 16/10/2014.L’Amministrazione comunale risponde alla nota del “Comitato cittadino contro gli allagamenti” pubblicata su alcuni organi di stampa cartacea e on –line, relativi ai mancati interventi che dovevano essere attuati nella Piana di Milazzo per prevenire il fenomeno degli allagamenti attraverso due progetti che lo scorso anno sono stati presentati alla Regione e al Ministero.

“Al Comitato abbiamo prontamente risposto lo scorso 8 ottobre con una Pec – si afferma – e crediamo che sia inutile di alimentare sterili polemiche. I due progetti relativi la Piana e via Feliciata, elaborati per la prima volta da questa Amministrazione - sono stati regolarmente inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche e presentati a Palermo e Roma con la richiesta di finanziamento per l’importo complessivo di 24 milioni di euro (da erogare anche a stralci esecutivi e funzionali).

L’Amministrazione – si afferma ancora - sta seguendo i procedimenti presso gli uffici statali e regionali, ma a nessuno può sfuggire, proprio in questi giorni (Liguria docet), che la carenza di risorse finanziarie messe a disposizione degli Enti locali, impedisce ai Comuni di poter realizzare progetti e/o opere mirate a prevenire gli eventi calamitosi. Quanto alla possibilità di visionare i progetti richiesta dal Comitato, è sufficiente recarsi al settore Lavori pubblici”.

Commenti