Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MOTO: IL MESSINESE FRANCESCO BELLA TERZO AL CAMPIONATO MONDIALE DEI COSTRUTTORI

 13/10/2014 - Il costruttore e appassionato di moto, Francesco Bella di Santa Lucia del Mela è riuscito a conquistare il terzo posto nel campionato mondiale costruttori moto che si è tenuto a Colonia in Germania dal 30 settembre al 5 ottobre. Bella, sposato con 4 figli, fin da piccolo ha scoperto e coltivato questa sua grandissima propensione, diventata quasi una venerazione per le moto che costruiva nel garage sotto la sua abitazione, raggiungendo livelli altissimi in varie competizioni sia nazionali che internazionali. Non ultimo "il bronzo" tedesco. Membro Imba , Associazione costruttori Custom internazionale, Francesco Bella merita di essere anche ricordato come uno dei quattro imprenditori, gli altri erano Antonino Corica, Vincenzo Ciancio e il santagatese Nuccio Giuffrè, che quest'estate sono stati protagonisti di uno dei più importanti eventi di tutto il sud Italia: il raduno Custom ed Harley Davidson a Sant'Agata Militello.

Questa tre giorni ha portato nella cittadina nebroidea più di 1500 persone da tutta Italia e dall'estero oltre ai club siciliani e circa 1000 motociclisti. "Visto il successo della manifestazione santagatese - afferma un commosso Francesco Bella - stiamo pensando di ripetere l'evento nella stessa cittadina per il 7,8 e 9 agosto 2015, vorremmo però, sensibilizzare un poco di più l'amministrazione comunale per un patrocinio e una maggiore collaborazione".

Commenti