Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

OMAGGIO A RENZINO BARBERA E NINO MARTOGLIO DI MIMMO MÒLLICA, CON LA 'NEBRIDE' A S. STEFANO DI CAMASTRA

25/10/2014 - Santo Stefano di Camastra, Palazzo Trabia: un luogo bellissimo, da visitare e rivisitare. Qua è un vero privilegio incontrare tanti amici e appassionati di letteratura, teatro e cultura siciliana: Renzino Barbera, Nino Martoglio, Mimmo Mòllica e Nonno Ros hanno esultato per tanta bellezza ed opere d'arte di spiccata creatività. Grazie all'Associazione La Nebride, al Gruppo Medievale Stefanese, all'Associazione Amici della Ceramica e all'Amministrazione Comunale è stato possibile vivere questa magnifica esperienza: la presentazione del volume di Mimmo Mòllica, "I racconti di Nonno Ros, Elogio della fantasia" (Armenio Editore) vincitore del Premio Nazionale Letterario La Capannina 2014; l'omaggio a Renzino Barbera e alla “Centona” di Nino Martoglio; la visita interattiva guidata al Palazzo Trabia e al Museo delle Ceramiche. I partecipanti sono stati accolti dal Duca di Camastra in persona.

Ornella Fanzone, editor e counselor
Relatrice al tavolo, assieme a Grazia Pappalardo, presidente dell'Associazione La Nebride e all'assessore Fratantoni, Ornella Fanzone, editor e counselor, che ha curato anche la grafica del volume di Mimmo Mòllica "I racconti di Nonno Ros". La Fanzone ha trattato il tema della '"Contentezza che invade l’anima di chi la sa scovare proprio attraverso il culto delle piccole cose".
Grazia Pappalardo, presidente dell'Associazione La Nebride, organizzatrice dell'evento

Al termine tanta convivialità e una sontuosa tavola imbandita, laddove il Duca di Camastra tante volte assaporò lo sfincione e le panelle alla palermitana, la caponata alla stefanese e le tante pietanze tipiche e tradizionali che hanno 'condito' e concluso tanto piacevolmente una serata d'arte, buona lettura e convivialità.

Commenti