Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI: “SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIÙ QUI”, AL CINEMA TYNDARIS IL IL REGISTA VITTORIO MORONI

Patti (Me), 22/10/2014 - L’Associazione “Green Bug” ed il Cinema Tyndaris sono lieti di invitarVi alla proiezione del film (in esclusiva per la Provincia di Messina) del film “Se chiudo gli occhi non sono più qui” DOMENICA 26 OTTOBRE 2014 alle ore 17.30 presso Cinema Tyndaris, Via XX Settembre, 85 - Patti (Me). Sarà presente il regista Vittorio Moroni. Il film è il ritratto di un adolescente costretto a diventare precocemente adulto. Il protagonista è Kiko, figlio di un italiano e di una filippina, che dopo la morte del padre va a vivere assieme alla madre ed al nuovo poco raccomandabile compagno della mamma.
Kiko è alla disperata ricerca di punti di riferimento. L’incontro con un vecchio amico del padre gli cambierà la vita.

“Se chiudo gli occhi non sono più qui” è una fiaba moderna che tocca una serie di tematiche attuali come l’integrazione degli adolescenti di seconda generazione, lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, l’importanza della cultura e quindi della lotta alla dispersione scolastica.


Commenti