Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

RISCHIO ESONDAZIONE TORRENTE SAVOCA: IL PROGETTO SARA' FINANZIATO CON PRIORITÀ' ASSOLUTA

Esaminato in Prefettura il “Rischio esondazione Torrente Savoca”: chiesto il massimo sforzo istituzionale per una pronta conclusione della vicenda che interessa la pubblica e privata incolumità.
L’Ing. Capo del Genio Civile ha comunicato di avere già fatto redigere 70 perizie relative alle aste torrentizie della Provincia di Messina

Messina, 22 ottobre 2014 - In data 21 ottobre scorso, presso il Palazzo del Governo, si è svolta una riunione avente quale oggetto il “Rischio esondazione
Torrente Savoca” e connesse problematiche.
Alla riunione hanno preso parte il Sindaco di Santa Teresa di Riva, il Sindaco di Furci Siculo, il Sindaco di S. Alessio Siculo, l’Ing. Capo del Genio Civile, i rappresentanti della ex provincia regionale di Messina, del Dipartimento Regionale della Protezione Civile di Messina.
L’Assessorato al Territorio e all’Ambiente ha delegato l’Ing. Capo del Genio Civile dott. Leonardo Santoro a rappresentarlo.

La Prefettura ha chiesto il massimo sforzo e la più ampia collaborazione istituzionale per addivenire ad una pronta conclusione della vicenda che interessa la pubblica e privata incolumità.
L’Ing. Capo del Genio Civile ha comunicato di avere già fatto redigere 70 perizie relative alle aste torrentizie della Provincia di Messina.

Il progetto di mitigazione del rischio esondazione del Torrente Savoca, presentato in data 7 ottobre scorso presso i competenti Uffici Regionali, sarà finanziato con priorità assoluta.
La Prefettura rammentando che comunque la pulizia ordinaria dell’alveo dei torrenti rientra nelle competenze dei Comuni, auspica, a conclusione dell’incontro, un nuovo percorso connotato da uno spirito di proficua e leale collaborazione istituzionale.

A conclusione della riunione l’Ing. Santoro e il Dirigente dell’Area della Protezione Civile della Prefettura hanno verificato positivamente per le vie brevi le disponibilità finanziarie della Regione in merito all’esecuzione immediata del suddetto progetto e la funzionale operatività per la conseguente utilizzazione dei mezzi in uso all’ESA.

Commenti