Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FORMAZIONE PROFESSIONALE SICILIA, ORLANDO: “SENZA PROSPETTIVE 8 MILA LAVORATORI, SERVE TAVOLO DI CRISI NAZIONALE”

[20-10-2014] - "Quello della formazione e dell’orientamento professionale in Sicilia è un settore in gravissima crisi, che condanna all’assenza di prospettive e retribuzione circa 8000 lavoratori nella regione. Una situazione resa ancora più grave dall'assenza del ricorso alla cassa integrazione ed altri ammortizzatori sociali". Lo dice il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, che oggi ha incontrato i rappresentati sindacali confederali dei lavoratori del settore.
Il presidente di Anci Sicilia, che sulla vertenza ha già inviato una lettera al capo dello Stato e ai prefetti Isola ha inviato oggi, in rappresentanza dei comuni siciliani, un appello al presidente del Consiglio dei ministri e ai ministri del Lavoro e dello Sviluppo economico, sostenendo la richiesta di aprire un tavolo di crisi nazionale. (com/fdm)

Commenti