Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

JALARI IN CORTO 2014, IL BANDO DI PARTECIPAZIONE ALL'XI^ EDIZIONE DEL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO

04/11/2014 - E' online il nuovo bando per la partecipazione all’undicesima edizione del festival internazionale cinemtografico “Jalari in corto 2014”. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 dicembre le iscrizioni all’undicesima edizione del Festival cinematografico “Jalari in corto”, promosso dall’Associazione Culturale Etnografica Ambientale “Jalari” di Barcellona Pozzo di Gotto. Scaduto il termine, il direttore artistico, Santi Catanesi noto regista siciliano e i coordinatori della rassegna, Antonino e Sebastiano Pietrini, provvederanno ad un’iniziale scrematura delle opere pervenute, escludendo quelle non conformi ai requisiti previsti dal bando. Tre le categorie in concorso: Film in lingua italiana; Film in lingua straniera; e la fortunatissima sezione Giovani promesse, che nell’edizione passata ha fatto registrare una numerosa partecipazione di giovanissimi registi che hanno inviato i loro lavori da tutta Italia.

I corti selezionati saranno proiettati nel mese di dicembre, come sempre spetterà ad una giuria selezionata – composta da registi, critici cinematografici, fotografi e giornalisti – il compito di indicare le opere vincitrici di ciascuna sezione. Anche il pubblico presente alle proiezioni potrà esprimere, tramite votazione in sala, la propria preferenza. Il bando per la partecipazione all’undicesima edizione del festival internazionale è scaricabile on line all’indirizzo.

Jalari in Corto 2014 scarica il bando

Commenti