Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AEROPORTO DI CATANIA: DA PORTOROSA CON “ASYA NOLEGGI”, SERVIZIO TRANSFERT “ANDATA E RITORNO”

Furnari 19.11.2014 - A seguito di accordo con la ditta “Asya Noleggi”, il servizio transfert “Andata e Ritorno” per l’aeroporto di CATANIA, l’aeroporto più importante della Sicilia, viene garantito con 3 viaggi con gli orari come da allegato volantino. La partenza e l’arrivo sono previsti all’interno del complesso turistico di Portorosa di fronte alla sede della “Asya noleggi” (100 mt dalla portineria verso la spiaggia).

L’Amministrazione Comunale Furnarese ha voluto con questo dare ancora una volta una spinta all’economia delle nostre aziende, commercianti ed operatori del settore, agevolando così i flussi turistici che usufruendo di tale servizio potranno avere grandi e forti motivazioni nella presentazione dei propri pacchetti, soprattutto in prossimità delle Feste Natalizie prima e Pasquali dopo. Benefici questi, che ricadono anche sulla popolazione residente che potranno usufruire di tale servizio con evidenti ritorni personali sia in termini economici che di tempi e rischi personali visto che questo accordo prevede la continuità per tutto il periodo invernale fino al 30 marzo 2015, per poi proseguire per tutta la stagione estiva prossima.

Altre iniziative, in ambito culturale e occupazionale, stanno per essere concluse dall’Amministrazione Comunale, sempre per dare risalto e concretezza all’azione della stessa e poter far si che il nostro territorio possa diventare il polo turistico e culturale più importante della Provincia Messinese e soprattutto della costa tirrenica.
Alcune di esse saranno operative a breve, altre lo saranno nell’anno nuovo e saranno certamente di grande impatto e grande risalto.

Commenti