Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BROLO: PER SALVARE I PRECARI SI MOBILITANO LA DEPUTAZIONE REGIONALE E I SINDACATI

Brolo: L’amministrazione comunale promuove l’incontro tra “Politica & Precari” e tra “Comune & Commercianti”. Al primo incontro sono stati invitati a partecipare la deputazione regionale e i sindacati, assieme ai “precari” del comune che vivono una situazione delicata per il rischio di dissesto economico

Brolo (Me), 25/11/2014 - Venerdì 28 novembre Irene Ricciardello e la sua giunta hanno messo a punto due incontri, tutte e due alla sala multimediale “Rita Atria” per dibattere di lavoro e precariato, su Natale e programmi per aiutare il commercio e creare momenti d’incontro. Al primo incontro è stata invitata la deputazione regionale ed i sindacati, oltre ai “precari” del comune. Una situazione delicata che vivono questi dipendenti sia in relazione alle decisioni del governo regionale che per il rischio di dissesto economico dell’ente.

Gaetano Scaffidi, il vicesindaco, che ha fortemente voluto l’incontro sottolinea la necessità di far chiarezza su ruoli, responsabilità e competenze e per questo ritiene che l’incontro, fissato per le ore 17,30 ha un ruolo importante.

A seguire, alle 20,30, sempre il Sindaco, con gli assessori Tripi e Marino in prima linea, che hanno le deleghe al turismo ed al commercio, incontrerà i commercianti del luogo.
Natale e manifestazioni, incentivi per movimentare il commercio, sotto le feste, ma anche il momento di raccogliere opinioni, idee, sarà il filo d’unione dell’incontro.
Intanto ieri, il sindaco, Irene Ricciardello, con l’assessore Tripi ed il presidente del consiglio Peppe Miraglia hanno incontrato i responsabile dell’associazione carristi brolesi, per mettere in riga le problematiche legate al prossimo carnevale, alla gestione degli spazi del vecchio macello di contrada Mersa e per illustrare le richieste di finanziamenti effettuata da parte dell’amministrazione alla regione siciliana.

Commenti