Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CARITAS MESSINA, ALL’HELP CENTER ASSISTENZA LEGALE GRATUITA

Messina, 20/11/2014 – “Un nuovo, importante tassello di solidarietà si va ad aggiungere alla rete dei servizi dedicati agli ultimi, grazie all’impegno di un gruppo di professionisti”. Con queste parole, padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana, commenta l’avvio del servizio di assistenza legale gratuita che ha preso il via nella sede dello Studio Medico dell’Help Center alla Stazione centrale a Messina.

Cinque avvocati hanno, infatti, deciso di seguire l'esempio dei Medici di carità e hanno costituito un gruppo che provvede alla tutela dei poveri e dei senza dimora. Con competenze di ampio spettro, che vanno dal civile al penale all'amministrativo, gli specialisti - Alessia Giorgianni, Cristina Lo Schiavo, Carmelo Picciotto, Tiziana Arcoraci, Carmela Giordano - intervengono a turno, assicurando la presenza, il ricevimento e l’ascolto ogni martedì pomeriggio a partire dalle ore 16. Per usufruire del servizio si può telefonare allo 090 2402460.

“L’Help Center – aggiunge padre Francesco Pati di Santa Maria della Strada, responsabile delle strutture di accoglienza per l’Arcidiocesi - diventa sempre più punto di riferimento irrinunciabile per grosse fette di popolazione cittadina”. “Sono numerosi e diversi i bisogni delle fasce deboli della popolazione. Preziosissimo il sostegno e il servizio forniti degli avvocati”, conclude Francesco Certo, delegato Caritas e presidente di Terra di Gesù onlus che coordina il servizio dei Medici e degli Avvocati di carità.

Commenti