Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

CARITAS MESSINA, ALL’HELP CENTER ASSISTENZA LEGALE GRATUITA

Messina, 20/11/2014 – “Un nuovo, importante tassello di solidarietà si va ad aggiungere alla rete dei servizi dedicati agli ultimi, grazie all’impegno di un gruppo di professionisti”. Con queste parole, padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana, commenta l’avvio del servizio di assistenza legale gratuita che ha preso il via nella sede dello Studio Medico dell’Help Center alla Stazione centrale a Messina.

Cinque avvocati hanno, infatti, deciso di seguire l'esempio dei Medici di carità e hanno costituito un gruppo che provvede alla tutela dei poveri e dei senza dimora. Con competenze di ampio spettro, che vanno dal civile al penale all'amministrativo, gli specialisti - Alessia Giorgianni, Cristina Lo Schiavo, Carmelo Picciotto, Tiziana Arcoraci, Carmela Giordano - intervengono a turno, assicurando la presenza, il ricevimento e l’ascolto ogni martedì pomeriggio a partire dalle ore 16. Per usufruire del servizio si può telefonare allo 090 2402460.

“L’Help Center – aggiunge padre Francesco Pati di Santa Maria della Strada, responsabile delle strutture di accoglienza per l’Arcidiocesi - diventa sempre più punto di riferimento irrinunciabile per grosse fette di popolazione cittadina”. “Sono numerosi e diversi i bisogni delle fasce deboli della popolazione. Preziosissimo il sostegno e il servizio forniti degli avvocati”, conclude Francesco Certo, delegato Caritas e presidente di Terra di Gesù onlus che coordina il servizio dei Medici e degli Avvocati di carità.

Commenti