Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro

Vittima di violenze: ok al distacco presso altra sede di lavoro.  Una dipendente dell’Ufficio del processo presso il tribunale di Catania ha chiesto e ottenuto la proroga del distacco presso un’altra sede lavorativa, a tutela della sua incolumità. 8 mag 2024 - Dopo essere stata assunta a tempo determinato, la dipendente è stata vittima di violenze, regolarmente denunciate, che l’hanno costretta a chiedere il distacco dalla propria sede lavorativa perché non si sentiva più al sicuro. Il Tribunale di Catania le aveva però concesso il distacco fino a settembre 2024. Nel frattempo, la donna aveva denunciato altri reati contro la sua persona e il ritornare nella sede assegnatagli avrebbe messo a serio repentaglio la sua incolumità. Per tale ragione si è rivolta allo studio legale Leone-Fell & C. per ottenere la necessaria tutela. “Vista la gravità della situazione, abbiamo inoltrato un’istanza al ministero di Giustizia – spiegano i legali Francesco Leone, Simona Fell e Davide Marceca ch

CARITAS MESSINA, ALL’HELP CENTER ASSISTENZA LEGALE GRATUITA

Messina, 20/11/2014 – “Un nuovo, importante tassello di solidarietà si va ad aggiungere alla rete dei servizi dedicati agli ultimi, grazie all’impegno di un gruppo di professionisti”. Con queste parole, padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana, commenta l’avvio del servizio di assistenza legale gratuita che ha preso il via nella sede dello Studio Medico dell’Help Center alla Stazione centrale a Messina.

Cinque avvocati hanno, infatti, deciso di seguire l'esempio dei Medici di carità e hanno costituito un gruppo che provvede alla tutela dei poveri e dei senza dimora. Con competenze di ampio spettro, che vanno dal civile al penale all'amministrativo, gli specialisti - Alessia Giorgianni, Cristina Lo Schiavo, Carmelo Picciotto, Tiziana Arcoraci, Carmela Giordano - intervengono a turno, assicurando la presenza, il ricevimento e l’ascolto ogni martedì pomeriggio a partire dalle ore 16. Per usufruire del servizio si può telefonare allo 090 2402460.

“L’Help Center – aggiunge padre Francesco Pati di Santa Maria della Strada, responsabile delle strutture di accoglienza per l’Arcidiocesi - diventa sempre più punto di riferimento irrinunciabile per grosse fette di popolazione cittadina”. “Sono numerosi e diversi i bisogni delle fasce deboli della popolazione. Preziosissimo il sostegno e il servizio forniti degli avvocati”, conclude Francesco Certo, delegato Caritas e presidente di Terra di Gesù onlus che coordina il servizio dei Medici e degli Avvocati di carità.

Commenti