Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ELETTRODOTTO TERNA: BOICOTTIAMO LA PROPAGANDA CONTRO IL DIRITTO ALLA DIFESA DELLA SALUTE

Milazzo (Me), 13/11/2014 - La Provincia Regionale di Messina firma un protocollo d’intesa con Terna per la realizzazione del concorso “Il Monostelo di classe” nel quale si invitano i bambini delle scuole dei Comuni interessati al passaggio dell’Elettrodotto Terna, a “colorare” i monosteli utilizzati lungo il tracciato dell’elettrodotto. Una vera e propria educazione alla morte ‘a colori’. Non è vestire a festa un futuro di malattia e morte?
Il “Comitato lenzuoli 27 settembre” ritiene l’iniziativa, una forma di violenza psicologica, una strategia subdola volta a ‘ridisegnare’ l’immaginario collettivo partendo proprio dalle agenzie educative di base. Facciamo appello ai genitori e agli insegnanti affinché riflettano sulla gravità dell’iniziativa e la boicottino in tutti i modi. Esigiamo dal Commissario della Provincia Regionale di Messina dott. Filippo Romano l’immediato ritiro del protocollo d’intesa, palesemente lesivo dei diritti dell’infanzia universalmente tutelati.

Il “Comitato lenzuoli 27 settembre”

_____________________
Delocalizzazione elettrodotto 380kv Sorgente-Paradiso

Durante i diversi tavoli tecnici regionali, provinciali e locali tenutisi in merito alla realizzazione del costruendo elettrodotto Sorgente -Rizziconi si é affrontata anche l'esigenza di delocalizzare l'esistente elettrodotto a 380kv Sorgente-Paradiso ricadente principalmente nei centri abitati di Passo Vela (Pace del Mela) e Zifronte/Pirrera (San Pier Niceto).

Con la presente il Coordinamento Ambientale Milazzo -Valle del Mela, costituito da diverse associazioni operanti sul territorio, CHIEDE con la massima urgenza la convocazione di un tavolo tecnico con l'obiettivo di definire le azioni da intraprende per la delocalizzazione dell'elettrodotto sopra descritto.

Giuseppe Maimone

Commenti