Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DEGLI ADOLESCENTI”, A SINAGRA UN INCONTRO CON MOMENTI RICREATIVI

Messina, 24/11/2014 – Il 20 novembre scorso l’amministrazione comunale, sempre particolarmente sensibile ai problemi dei bambini, in occasione del 25° anniversario della “giornata dei diritti dell’infanzia e degli adolescenti”, ha organizzato presso i locali della biblioteca, con la collaborazione degli impiegati, un incontro, con momenti ricreativi, per tutti i ragazzi in età scolare,.
Ha introdotto i lavori l’assessore alle politiche sociali e scolastiche ins. Franca Maria Tindiglia che, dopo aver dato il benvenuto ai partecipanti, ha spiegato brevemente, coinvolgendo la platea, il significato di diritto e di dovere, chiedendo ai ragazzi quali diritti importanti conoscevano e ricordavano.

E’ intervenuta poi il sindaco avv. Vincenza Maccora la quale, soddisfatta per la grande partecipazione, si è complimentata con tutti i presenti; ha parlato di altri basilari diritti dei minori, soffermandosi soprattutto su quello all’ascolto, “diritto” fondamentale dei ragazzi a manifestare le proprie esigenze, specificando che è anche dovere del Sindaco, che li rappresenta, ascoltarli e impegnarsi a soddisfarne le richieste.
Ha pure parlato dell’Unicef, un’organizzazione internazionale che si occupa della difesa dei bambini che soffrono la fame o che sono in pericolo a causa di violenze, malattie o guerra; ha proposto, infine, la realizzazione di un consiglio comunale dei piccoli. La manifestazione è proseguita con la proiezione di alcuni filmati divertenti a tema, giochi di gruppo e balli a cura dei giovani dell’animazione “pinco pallino”.

L’evento si è poi concluso con l’assaggio di torte e dolci fatti in casa e la distribuzione a ogni bambino di un palloncino, un bastoncino di zucchero filato e un segnalibro da colorare in ricordo della giornata.

Commenti