Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOVANI DEMOCRATICI DEI NEBRODI: FRANCESCO NATOLI NELLA “COMMISSIONE PER LA RIFORMA DEI GD”

I Giovani Democratici dei Nebrodi hanno preso parte attivamente alla Direzione Regionale dei GD Siciliani di domenica 16 novembre 2014, svoltasi ad Enna
22/11/2014 - Una direzione molto attesa e partecipata con tanti i punti all’ordine del giorno per il rilancio dell’organizzazione regionale e delle federazioni provinciali.
Un ulteriore importante passo in avanti è stato raggiunto durante la Direzione, con la nomina di una Commissione per la riforma dei GD, di fatto un comitato di cinque reggenti che avrà il compito di affiancare la segreteria regionale alla guida dell’organizzazione fino alla fase congressuale che si svolgerà nella prossima primavera.

Questa commissione avrà il compito di definire le questioni in materia statutaria e vigilerà in merito alla corretta ed efficace attuazione delle norme statutarie e dei regolamenti, nonché sullo svolgimento della vita democratica interna, assicurando il pieno rispetto dei diritti e doveri degli iscritti e provvederà a riformare l’organizzazione, apportando modifiche e migliorie ai suddetti testi.
Inoltre avrà il compito di gestire la fase pre-congressuale che porterà, in primavera, alla nuova elezione dei Segretari Provinciali, Regionale e Nazionale.

I GD Nebrodi rivolgono un augurio di buon lavoro a tutta la Commissione, in particolar modo a Francesco “Ciccio” Natoli, già segretario del circolo nebroideo e componente dell’esecutivo regionale, dichiarandosi orgogliosi di tale nomina e consapevoli dell’ottimo lavoro svolto in questi tre anni di attività politica territoriale.

Commenti