Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LA STRADA DEGLI SCRITTORI A GENOVA PER LA BORSA DEL TURISMO SCOLASTICO

04/11/2014 - Dal 5 al 7 novembre la Strada degli Scrittori con il Distretto Turistico regionale Valle dei Templi sarà nello stand della Regione Sicilia ad ABCD - Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco di Genova. ABCD, Salone dell'Educazione, dell'Orientamento e del Lavoro, rappresenta da molti anni l’unico evento italiano per la promozione dei viaggi di istruzione e della mobilità giovanile. La Borsa del Turismo scolastico e studentesco “parla” direttamente agli insegnanti offrendo un’ampia scelta di opportunità di crescita anche extra scolastica. Tra le diverse proposte, la Regione Siciliana - Assessorato regionale del Turismo presenterà la Strada degli Scrittori con itinerari adatti al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi: interessanti percorsi per conoscere luoghi, tradizioni, gastronomia, usi, paesaggi che hanno ispirato i più grandi scrittori del Novecento in un raggio di pochi chilometri, nel centro-sud della Sicilia: autori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo, il contemporaeo Andrea Camilleri e molti altri.

Il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, ideatore del progetto, terrà sei conferenze, già inserite nel programma (http://www.abcd-online.it/programma-education/), incontrando operatori del settore, docenti, genitori e studenti. "Presenteremo una proposta di itinerario per una gita di istruzione di quattro giorni - spiega l'amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino - e cattureremo l'attenzione dei visitatori con l'attore Francesco Naccari, che leggerà brani tratti dalle opere dei nostri scrittori. Inoltre inviteremo educatori e operatori alla visione dei cortometraggi realizzati sulla Strada degli Scrittori, per iniziativa dell'assessorato regionale del Turismo e di Sicilia Film Commission, da giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia, guidati dal direttore della sede Sicilia della Scuola Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Ivan Scinardo".

Commenti