Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

MAFIA & ENTI LOCALI A RISCHIO INFILTRAZIONI, I SINDACI I PIU' ESPOSTI

Palermo, 26/11/2014 - "Sono grato al ministro Alfano per l'interesse e la disponibilità manifestata verso il lavoro che l'Antimafia regionale svolge senza tregua." Lo ha detto il presidente della commissione Antimafia dell'Assemblea regionale siciliana, Nello Musumeci, dopo avere incontrato al Viminale il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.
Nel corso dell'incontro, durato circa un'ora, il presidente dell'Antimafia regionale ha rappresentato al titolare del dicastero la crescente preoccupazione, in Sicilia, per i troppi sindaci e amministratori locali oggetto di intimidazioni e, talvolta, di veri e propri atti di aggressione. "I sindaci siciliani - ha evidenziato Musumeci - vivono in una trincea permanente, tra le difficoltà di bilancio dei propri enti e la necessità di rispondere al pressante tentativo degli interessi mafiosi a mostrare, attraverso la complicità della pubblica amministrazione, la propria capacità di controllo sul territorio."

Il ministro Alfano si è detto ben consapevole del pesante clima che vivono i rappresentanti degli enti locali, specie in Sicilia, ed ha assicurato la massima attenzione del governo e la disponibilità ed esaminare con le altre istituzioni, ogni possibile iniziativa. Accogliendo l'invito di Musumeci, il ministro ha infine assicurato la sua presenza al Palazzo dei Normanni per un confronto con i deputati dell'Antimafia regionale, anche in relazione alla normativa sullo scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose. L'incontro è stato fissato per il 13 gennaio.

Commenti