Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MARIA GRAZIA CUCINOTTA INAUGURA “SIAMO PARI! LA PAROLA ALLE DONNE”, RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA ALLE DONNE


Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: appuntamento dal 21 al 23 novembre con Siamo Pari! La Parola alle Donne, rassegna cinematografica al femminile. Madrina: Maria Grazia Cucinotta. Storie di donne coraggiose, che lottano per affermare i propri diritti, contro ogni forma di violenza e discriminazione


Milano, 07/11/2014 - Sono loro le protagoniste della 5° Edizione di “Siamo Pari! La Parola alle Donne”, Rassegna Cinematografica promossa da WeWorld Intervita in occasione del 25 Novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - che mette al centro i diritti delle donne, da Nord a Sud del Mondo.

 WeWorld Intervita, organizzazione no profit che opera in Italia e nel Sud del Mondo per aiutare le donne e i bambini più vulnerabili, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne rinnova l’appuntamento milanese – dal 21 al 23 novembre - con Siamo Pari! La Parola alle Donne, rassegna cinematografica nata con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili utilizzando un linguaggio immediato e coinvolgente come quello cinematografico.

Tre giorni di proiezioni, dibattiti, tavole rotonde e spunti per parlare del ruolo delle donne nella società contemporanea, dal Nord al Sud del mondo.

Il vernissage di venerdì 21 novembre è su invito. A partire da sabato 22 novembre SIAMO PARI è aperto al pubblico e gratuito Con richiesta di prenotazione a: info@siamopari.it

L’intero evento si svolge con il prestigioso patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Women for Expo e con il generoso contributo di Poste Vita, Pricewaterhousecoopers Spa, State Street Corporation, UBI Banca e Upside. Media Partner: Corriere della Sera e 27esima Ora.
__________________
Madrina: Maria Grazia Cucinotta

Storie di donne. Donne coraggiose, che lottano ogni giorno per affermare i propri diritti, contro ogni forma di violenza e discriminazione. Sono loro le protagoniste della 5° Edizione di “Siamo Pari! La Parola alle Donne”, Rassegna Cinematografica promossa da WeWorld Intervita in occasione del 25 Novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - che mette al centro i diritti delle donne, da Nord a Sud del Mondo.

L’intero evento si svolge con il prestigioso patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Women for Expo e con il generoso contributo di Poste Vita, Pricewaterhousecoopers Spa, State Street Corporation e UBI Banca.
Anche per l’edizione 2014 il Media Partner è Corriere della Sera e 27esima Ora.

Il Festival, in programma dal 21 al 23 novembre nella prestigiosa cornice del Teatro Litta di Milano, avrà quest’anno come parole chiave Ispirazione e Speranza, puntando i riflettori su storie di coraggio e determinazione. Storie che, dall’Asia all’Africa, dagli Stati Uniti a Israele, dimostrano che cambiare si può, a patto di non perdere mai la speranza e la fiducia nelle proprie possibilità.

Il Festival – gratuito e aperto al pubblico - sarà inaugurato la sera del 21 novembre con un esclusivo vernissage alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e di ospiti d’eccezione del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport tra cui Maria Grazia Cucinotta, Luciano Cannito, Francesca Senette, Linor Abargil, Regina Baresi, Alice Betto, Barbara Stefanelli, Francesca Zajczyk e tanti altri.

Per la prima volta nella sua storia, inoltre, il Festival si aprirà con un’anteprima teatrale: lo spettacolo “Carmen Medea Cassandra. Il Processo”, ideato da Luciano Cannito.
Protagoniste della pièce, le attrici Rossella Brescia e Vanessa Gravina che, sulle note di una travolgente colonna sonora – con musiche di Georges Bizet ed Elvis Presley – racconteranno la storia di tre donne leggendarie della letteratura di tutti i tempi, per restituire loro la parola in un processo che non è mai stato celebrato.

La première di “Siamo Pari! La Parola alle Donne” avrà come madrina d’eccezione l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che durante la serata consegnerà il Premio WeWorld Intervita per il Cinema, un riconoscimento speciale per un’attrice che si è messa in evidenza per il suo ruolo cinematografico e pubblico in difesa delle donne.
Il Festival apre al pubblico con un’altra importante première italiana: Brave Miss World, di Cecilia Peck. Un film intenso che racconta la storia della caduta e del riscatto di Linor Abargil, Miss Mondo 1998, violentata poche settimane prima di essere incoronata Miss Mondo. La proiezione sarà introdotta da una conversazione tra la protagonista e la regista del film.

Commenti