Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: RIPRENDE LA RACCOLTA, RIFIUTI CONFERITI A "GROTTE SAN GIORGIO" CATANIA

Milazzo, 07/11/2014 - Il dipartimento per l'emergenza rifiuti della Regione ha firmato un decreto con il quale ha autorizzato il Comune di Milazzo al conferimento dei rifiuti nella discarica di Grotte San Giorgio a Catania, di proprietà della ditta Sicula Trasporti. Gli uffici comunali si sono già attivati con la Dusty che domattina procederà allo smaltimento dei rifiuti rimasti, da lunedì, sui camion per poi riprendere la raccolta. Per fronteggiare l'emergenza infatti si opererà col doppio turno in maniera tale da liberare prima possibile la città dall'immondizia rimasta nei cassonetti per cinque giorni.
Rispetto al passato comunque la situazione è stata meno drammatica perché i cittadini hanno raccolto l'appello del sindaco Pino alla collaborazione nella gestione dell'emergenza attraverso una maggiore disponibilità ad operare la differenziazione dei rifiuti e quindi conferire nei cassonetti o nelle zone adiacenti il meno possibile.
Importante è stata anche la collaborazione degli operai della Dusty che - come ha sottolineato il primo cittadino - hanno garantito in questi giorni una regolare raccolta di cartone e rifiuti differenziati destinati alle piattaforme dove avviene il trattamento del materiale di riciclo.
"Adesso - conclude Pino - contiamo di rientrare prima possibile dall'emergenza e riprendere il nostro percorso normale di gestione della raccolta e smaltimento".

Commenti