Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MONTANTE: LE DUE RUOTE SONO IL FUTURO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE, MA...

“In questo momento delicato di crisi economica, l’universo delle due ruote è il traino della svolta riformatrice alla quale l’Europa e il mondo ci chiamano. Il settore delle moto deve essere protagonista del cambiamento, della crescita e assumersi la responsabilità di mettere in pista soluzioni adeguate al nostro tempo”, lo ha detto Antonello Montante, Presidente dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo in corso a Milano, a margine del convegno Design and Motorcycles: a love affair. “Siamo dalla parte delle riforme, purché garantiscano la ripresa e purché ci sia la stabilità necessaria per avere basi solide”, ha concluso il Presidente di Eicma

Milano, 5 novembre 2014 – In occasione del convegno Design and Motorcycles: a love affair. che si è svolto questa mattina a Rho-Fiera nell’ambito dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo, Antonello Montante, Presidente di EICMA, ha annunciato la creazione della Fondazione per le Due Ruote: “E' motivo d'orgoglio poter annunciare ufficialmente la nascita della Fondazione per le due ruote, il miglior regalo che potessimo fare a Eicma per festeggiare il suo Centenario. La Fondazione – spiega il Presidente Montante – si occuperà di valorizzare e promuovere l'intero settore, della raccolta di dati e notizie per consolidarci come fonte esclusiva nei confronti della stampa e degli altri interlocutori, di formazione e qualsiasi altra attività utile alle nostre aziende".

“La mobilità sostenibile, un futuro basato sulla giusta declinazione fra ecologia, tecnologia, design e ambiente è alla base della ragione d'essere stessa dell'industria delle due ruote che in questi 100 anni ha fatto enormi passi avanti sia sul piano tecnologico che del rispetto dell'ambiente e dell'industria già perfettamente in grado di sostenere i paradigmi più virtuosi della mobilità sostenibile”, lo ha detto Antonello Montante, Presidente dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo in corso a Milano, a margine del convegno Design and Motorcycles: a love affair. che si è svolto questa mattina a Rho-Fiera.

“Il costo dell'assicurazione è il vero problema delle due ruote inItalia perché' da noi vale più del ciclomotore. Negli ultimi 10 anni sono aumentate del 470%". Lo ha dichiarato Antonello Montante, Presidente di Eicma, l'Esposizione Mondiale del Motociclismo in corso a Milano, durante un incontro di circa un’ora avuto oggi a Rho-Fiera con il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. Durante la riunione, a cui hanno partecipato anche, Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo economico delega alle assicurazioni, Corrado Capelli, Presidente di Ancma, ed alcuni costruttori del settore delle due ruote, ha aggiunto: "Abbiamo fatto una proposta al governo affinché' entro l'annosi possa lavorare per risolvere il problema e il presidenteSquinzi ha detto che ci darà una mano portando la questione all’attenzione delle compagnie".

Commenti