Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

NUOVO CINEMA PARADISO A 25 ANNI DALL'OSCAR EMOZIONA ANCORA IL PUBBLICO AMERICANO

Nuovo Cinema Paradiso, a 25 anni dall'Oscar, è capace ancora di emozionare il pubblico americano. L'occasione per tornare ad apprezzare il capolavoro di Giuseppe Tornatore è arrivata grazie al restauro digitale del film del maestro siciliano, ad opera dell'Istituto Luce Cinecittà e di Dolce & Gabbana

LOS ANGELES, 11/11/2014 - Alla fine del film Al Pacino abbraccia Giuseppe Tornatore. Tutt'intorno, il pubblico, con gli occhi ancora lucidi, si alza in piedi e applaude. Nuovo Cinema Paradiso, a 25 anni dall'Oscar, è capace ancora di emozionare il pubblico americano. L'occasione per tornare ad apprezzare il capolavoro di Giuseppe Tornatore è arrivata grazie al restauro digitale del film del maestro siciliano, ad opera dell'Istituto Luce Cinecittà e di Dolce & Gabbana in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La proiezione è stata un'anteprima della rassegna Cinema Italian Style che ogni anno a novembre porta il nostro cinema nella città degli Angeli e presenta al pubblico americano il film italiano candidato all'Oscar.

Il risultato ha emozionato i presenti in sala: Danny DeVito, per esempio, che ha presentato Tornatore e ha raccontato la sua italianità: "Anche io nel mio paesino del New Jersey dove sono nato c'era una sola sala cinematografica e - dice DeVito - mi sono ritrovato nel piccolo Totò. Anche io spesso non avevo i soldi per entrare al cinema dalla porta principale". Non è l'unico e la conferma arriva dallo stesso Tornatore. "Quella raccontata in Nuovo Cinema Paradiso mi sembrava una storia personale. Raccontavo la mia storia, ma dopo l'Oscar ho girato il mondo per promuovere il film e ovunque ho trovato qualcuno che mi diceva: 'E' la storia della mia vita'. Il mondo è pieno di piccoli Totò".

Ad applaudire Tornatore, oltre Al Pacino e DeVito, c'erano anche, tra gli altri, Nolan Gerard Funk, Mark Feuerstein e Martin Lutz, Nastassja Kinski, Gisella Marengo, Gabriella Wright, Dominik Garcia, Fagun Thakrar, Maddalena Ischiale, Iris Peynado, Priscilla Presley, Lucila Sola, Kate King, Marica Pellegrinelli, Navarone Garibaldi, Kurt MacCarley, David Ranes, Roberto Cicutto, Sam Friedlander, Ed Fraiman, Guendalina Ponti, Douglas e Francoise Kirkland, Antonio Verde, Fred Specktor, Harold Becker, Susan Becker, Vide Matilde Bernabei.

Commenti