Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

RENZI: “SUL CASO CUCCHI LO STATO È CHIARAMENTE RESPONSABILE”

Roma, 06/11/2014 - Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, interviene sul caso Cucchi: "Sulla vicenda di Stefano Cucchi lo Stato è chiaramente responsabile, perché quel ragazzo è morto quando era nelle mani dello Stato e vedere quel corpo, che sarebbe potuto essere quello di mio fratello minore, mi sconvolge. Io però sono il capo del potere esecutivo e non commento le sentenze. Comunque la vicenda non è ancora terminata e i giudici dovranno valutare se oltre alla responsabilità dello Stato c'è anche la responsabilità personale di qualcuno. Infine trovo alcune frasi di alcuni sindacati di polizia assolutamente inaccettabili, come le ho trovate inaccettabili quando sono state pronunciate contro la madre di Federico Aldrovandi."

Il ministro dell'interno Angelino Alfano, intanto, ha definito quella che è stata votata ieri in Parlamento "Una mozione di sfiducia pretestuosa e strumentale è stata letteralmente seppellita da 367 voti. Li considero 367 voti a favore delle Forze dell'Ordine e di tutti coloro i quali non hanno voluto strumentalizzare quella brutta giornata."

In precedenza, dopo la sentenza di assoluzione di tutti gli imputati a processo di appello per la morte di Stefano Cucchi, Alfano aveva detto: "Respingo decisamente questa accusa, perché non solo è politicamente infondata ma è anche ingiusta e umiliante per le Forze di polizia e fa correre pericolosamente l’idea che esse si prestino a disegni strumentali cessando di essere una forza di garanzia al servizio imparziale delle istituzioni repubblicane”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano riferendo alla Camera in seguito alla mozione di sfiducia presentata da Sel e M5s."

Commenti