Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RISTOWORLD ITALY LA DIFESA DEL MADE IN ITALY, LE PREMIAZIONI DEI CONCORSI ITALIAN STYLE 2014

 Si sono sfidati in ogni campo: cucina calda, senior e junior, cucina artistica, intaglio vegetale, zucchero e cioccolato. Senza dimenticare la moda che da qualche anno fa letteralmente impazzire tutti, ossia il cake design. E poi, il settore pizzeria con la competizione a loro dedicata. Insomma, un tripudio di colori, sapori e profumi e tanta, tantissima professionalità

Catania, 25/11/2014 - Questo ed altro ancora in occasione di Rhs, Ristora Hotel coloratissima kermesse nazionale presso il cantiere fieristico Etnapolis (Catania) da poco conclusa e all’interno della quale l’associazione Ristoworld Italy ha organizzato il 3° concorso internazionale di cucina Italian Style: un successo di pubblico e di partecipanti con cuochi, pasticceri, pizzaioli e scuole alberghiere provenienti da tutta Italia che si sono misurati a colpi di tradizione, innovazione, qualità e tanta sana competizione. A vegliare sulle diverse gare le giurie tecniche, con chef e pasticceri professionisti e docenti delle scuole alberghiere in un clima comunque di grande crescita com’è nello stile di Ristoworld.
«Tantissimi partecipanti e un livello alto che ci ha dato grandi soddisfazioni – commenta il giovane chef Andrea Finocchiaro, presidente di Ristoworld Italy – con presenze da tutta Italia.
E’stato davvero un momento molto importante perché ha concentrato le attenzioni della cucina che conta sulla Sicilia: a differenza di altre associazioni che tendono a polarizzare le attenzioni solo al nord Italia, Ristoworld da sempre punta sulle regioni, su tutte le regioni d’Italia. Abbiamo anche sperimentato la formula degli open day sulla formazione e per questo che nei giorni di Rhs abbiamo fornito i docenti per alcuni approfondimenti pratico-teorici che hanno riguardato diversi aspetti professionali della ristorazione. Sappiamo che la Cucina Mediterranea e il Made in Italy è nelle mani di quanti lavorano bene: noi di Ristoworld ci crediamo e lavoriamo per rappresentare al top nel mondo il nostro tricolore. E per questa condivisione piena con la Confcommercio di Catania, che ha reso possibile l'evento, non posso che esprimere il mio ringraziamento più convinto».
Questo il palmares con medagliere: medaglia oro assoluto per la categoria cucina calda allo chef triestino Daniele Valmarin. In regime di medagliere ci sono state diverse medaglie d’oro, argento e bronzo a testimonianza dell’altissimo livello generale. Gli altri piazzamenti oro sono stati conquistati, in ordine d’arrivo, da Morena Maci, Mariano Garagollo, Ludovica Raniolo, Luciano Coletta, Michele Siracusa e Alessandro Leonardi.

Per la sezione cucina junior medaglia d’oro a Viviana Sicuso. Per la sezione cake desig concorso wedding e concorso Italia ieri, oggi, domani, primo premio a Fabiana Navanzino; concorso modelling primo premio a Emanuela Calì; nel concorso flower il primo posto è andato a Maria Piazza. Tutte e tre le premiate sono dell'area del Calatino della provincia di Catania: quando si dice eccellenza del territorio!

Per la sezione concorso artistico professionista, primo premio a Michele Borracino.
Numerose le scuole alberghiere coinvolte nella kermesse e a seguire proprio questo settore specifico lo chef Alessandro Russo che non ha risparmiato consigli e incoraggiamenti ai ragazzi impegnati nelle competizioni. «Sono loro il futuro di questa professione meravigliosa – ha detto Russo – e per questo Ristoworld mette a disposizione tutto il bagaglio umano e professionale in dotazione: regaliamo emozioni, alleviamo professionisti. Forgiamo donne e uomini che prestissimo entreranno da protagonisti in cucina. Umiltà, professionalità e tanto amore per il nostro territorio e per la cucina della tradizione».

Sul palco a consegnare i riconoscimenti e le medaglie anche il principe Stefan Cernetic di Montenegro presidente del Gotha del Gusto che non ha voluto mancare ad un appuntamento così importante in Sicilia, isola che adora.
E, a proposito di cibo e giovani generazioni, è stato presentato “…per mangiarti meglio!”, un progetto che vede Ristoworld in partnership con l’associazione culturale Tracce per la Meta e la Famiglia Artistica Milanese per una iniziativa approvata dal comitato Expo: una pubblicazione che raccoglierà fiabe, poesie e ricette nell’ottica di una educazione alimentare quanto più completa possibile per prevenire alcuni comportamenti sbagliati nella alimentazione dei più piccoli.

Commenti