Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

ANCI SICILIA GIOVANI: “IL GOVERNO TOGLIE ALLA SICILIA UN MILIARDO DI FONDI PAC”

[19/12/2014] - Dopo l’approvazione delle legge Finanziaria,Il Governo Nazionale toglie alla Sicilia circa un miliardo di Fondi Pac. Questi sono soldi che il Governo regionale non ha speso alla data del 30 Settembre scorso e che quindi tornano indietro e saranno utilizzati per finanziare incentivi per le assunzioni nelle imprese in tutta Italia. Queste somme erano destinate per importanti interventi nelle infrastrutture siciliane, come ad esempio: 45 milioni per completare l'autostrada Siracusa-Gela, 25 milioni per l'ammodernamento della Santo Stefano Camastra-Gela, 30 milioni per alcuni tratti della bretella di collegamento con l’aereoporto di Comiso ed anche per interventi contro il rischio idrogeologico, per i tirocini del Piano giovani e per la cassa integrazione.

In merito a questa situazione drammatica per tutti i Comuni siciliani, intervengono Maurizio Lo Galbo, consigliere comunale di Bagheria e Coordinatore Regionale Anci Giovani Sicilia e Gianfranco Gentile , consigliere comunale di Pettineo e Coordinatore Provinciale Anci Giovani Messina, che dichiarano “ Stiamo assistendo all’ennesimo furto da parte del Governo Nazionale ai danni della Sicilia. I fondi Pac, sarebbero serviti per importantissime finalità che avrebbero portato giovamento e benessere all’intero territorio siciliano. Registriamo l’inefficenza del Governo Crocetta che non ha speso tali fondi che con l’approvazione di questa legge Finanziaria, vengono sottratti alla Sicilia con le relative disastrose conseguenze.”

Commenti