Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BARCELLONA P.G. E VALLE DEL MELA: LA GIUNTA CROCETTA DELIBERA LA RIVOLUZIONE COPERNICANA

La Giunta Regionale delibera un patto di intenti tra Regione e Comune di Barcellona Pozzo di Gotto
Barcellona P.G, 19 dic. 2014 - Patto di intenti siglato tra la Regione siciliana e il comune di Barcellona Pozzo di Gotto nel corso di una giunta straordinaria, che si è svolta oggi proprio nella cittadina del messinese. Il patto di intenti riguarda diversi aspetti, tra i quali, il rilancio della Zona Franca Urbana, l'attività di prevenzione e di risanamento contro il dissesto idrogeologico, il sistema sanitario, incluso quello socio- assistenziale, il sistema scolastico, quello infrastrutturale (di riqualificazione delle periferie urbane, anche per il contrasto alla criminalità organizzata, nonché interventi di recupero del centro storico) e di rilancio delle attività produttive nel quadro delle vocazioni naturali del territorio (turismo, agricoltura, artigianato).

Rilevante è la questione dei rifiuti che dovrà essere affrontata superando l'emergenza, inserendo elementi di nuova programmazione. In merito alla iniziativa sull'aeroporto del Mela si aprirà un tavolo di confronto. Su tutte le questioni viene costituito un tavolo congiunto tra Governo regionale (interassessoriale) e Comune.

Molto soddisfatta per l’attenzione ricevuta da parte della Regione, il sindaco di Barcellona, Maria Teresa Collica. Il presidente Crocetta ha dichiarato di apprezzare molto “l’azione di profondo cambiamento che l’attuale amministrazione barcellonese sta attuando”.




Commenti