Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D'ORLANDO: “IL VILLAGGIO DI NATALE” DA DOMANI , L'ATTRAZIONE PRINCIPALE

Da domani, sabato 6 dicembre a Capo d'Orlando c'è “il villaggio di Natale”
Capo d’Orlando 05 dicembre 2014 - L'Amministrazione Sindoni ha presentato questa mattina tutte le iniziative organizzate per il periodo di Natale e fine anno. L'Assessore al turismo Rosario Milone anche quest'anno ha predisposto un calendario ricco di eventi e manifestazioni. Un mese di animazione, concerti, spettacoli anche per i bambini e soprattutto degustazioni. Infatti sarà ancora una volta, proprio il “villaggio di Natale”, fino al 06 gennaio 2015, l'attrazione principale.
“Non facciamo passi indietro – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – continuiamo ad investire, a organizzare e a promuovere il nostro paese. L'impegno è sempre in funzione dei commercianti, chi vive o sceglie Capo d'Orlando è consapevole di trovare sempre nuove iniziative ed una elevatissima qualità della vita”.

Presente alla conferenza stampa anche l'Assessore al culto Cettina Scaffidi che proporrà per il settimo anno consecutivo la “mostra dei presepi”: “Abbiamo raddoppiato le adesioni e ospiteremo espositori provenienti anche da altri centri della provincia. Presepi di altissima qualità con la ricerca maniacale del particolare, anche grazie al lavoro del direttore artistico Andrea Cipriano che con il suo contributo continua migliorare questo appuntamento”.

Grande soddisfazione nelle parole dell'Assessore Milone che collaborato dall'ufficio turismo, ha preparato il cartellone: “Se avessimo avuto 25 casette non sarebbero bastate, le 14 che occupano l'isola pedonale ovviamente sono riservate ai commercianti ed agli artigiani di Capo d'Orlando, ma le richieste sono state superiori ad ogni aspettativa. Quest'anno le degustazioni saranno su cibi e bevande non regionali, quindi: vin brulè, panettoni, strudel, pignolata, sfingi, polenta, trapizzino ed altro ancora.

L'apertura avverrà con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 17.00 alle 21.00 per l'artigianato, dalle 17.00 alle 24.00 per tutti gli altri (con la facoltà di restare aperti anche oltre). Venerdì, domenica e festivi per tutti dalle 17.00 alle 24.00 (sempre, con la facoltà di restare aperti anche oltre). Durante questo mese di manifestazioni non mancheranno i concerti – ha inoltre spiegato Milone – con la banda di Capo d'Orlando, ma anche il 25 ed il 26 dicembre, con due esclusivi appuntamenti in piazza Matteotti. Inoltre, la notte di Natale e per Capodanno, ci sarà un'animazione molto particolare per le vie del centro prima e dopo la mezzanotte. Come sempre garantita da Radio Italia anni 60, la filodiffusione e le dirette durante i week-end”.

Commenti