Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

CONCERTI DI NATALE E CAPODANNO: TUTTA LA PROGRAMMAZIONE RAI DELLE FESTE 2014-2015

BENIGNI E BERGOGLIO, I 10 COMANDAMENTI E LA GRANDE STORIA DI "PAPA FRANCESCO"
La mattina della Vigilia di Natale su Rai1 alle 9:30 Il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano diretto da Philippe Jordan. Alle 16:40 Veronica Maya e il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna in "Vigilia in famiglia", i rituali pre-natalizi. Su Rai2 alle 21:10 Max Giusti conduce dall’Auditorium della Conciliazione di Roma la ventiduesima edizione del "Concerto di Natale". Ultimo appuntamento del ciclo di Rai Cultura "Riccardo Muti racconta". Alle 21.15 su Rai5 la quarta delle sue lezioni-concerto, dedicata a "Nabucco", terza opera di Verdi. (Tutto il palinsesto Rai per le feste 2014-2015)

Il 25 dicembre Rai1 parte alle 09:45 con "Un Natale d’Oro Zecchino": insieme ai bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna si festeggerà il Natale con i più celebri brani del repertorio natalizio. La S. Messa dalla Basilica S. Maria in Trastevere in Roma. Il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, da Piazza San Pietro, a cura del TG1. Alle 12:30 dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Concerto di Natale 2014 trasmesso in Eurovisione, affidato all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto vede la partecipazione straordinaria di Nicola Piovani e della cantante indonesiana Anggun. 

Il 1° gennaio 2015, alle 12.20, torna il Concerto di Capodanno in diretta su Rai1 dal Teatro La Fenice di Venezia. Sul podio salirà per la seconda volta il direttore inglese Daniel Harding che lo diresse già nel 2011. 

Su Rai2 alle 13:30 Zubin Mehta dirige il 75°Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio imperniato sui valzer, i galoppi e le marce degli Strauss. Alle 21:10 è dedicata a "Il Volo" la prima serata di Capodanno di Rai 2. Un nuovo appuntamento della serie "Unici". Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono diventati Il Volo dopo aver firmato un contratto con una major americana.

Su Rai3 per cominciare l’anno in festa, La Musica di Raitre propone al suo pubblico Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, atto II dal balletto op. 71, nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Juraj Valcuha.

(Tutto il palinsesto Rai per le feste 2014-2015)
________________________
[24/12/2014] - Il 24 dicembre in prima serata su Rai3 parte il 38° festival del circo di Montecarlo condotto da Andrea Lehotska. La prima puntata si apre con una magica apparizione: l’illusionista olandese Hans Klok che presenta "Underwater", un grande numero di illusionismo tutto realizzata sott’acqua.

La mattinata della Vigilia su Rai1 alle 09:30 si apre con Il Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano diretto da Philippe Jordan. In programma Missa Solemnis in re magg. op. 123 per soli, coro e orchestra di L. van Beethoven. Alle 16:40 insieme a Veronica Maya il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna in versione natalizia trasmetterà "Vigilia in famiglia", in cui rituali pre-natalizi si alterneranno alla scoperta delle tradizioni bolognesi. Alle ore 23.20 nella notte della vigilia di Natale Lorena Bianchetti per "A Sua Immagine" intervisterà il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza episcopale italiana, che porterà un messaggio di speranza a tutti gli italiani.

Su Rai2 alle 21:10 Max Giusti conduce dall’Auditorium della Conciliazione di Roma la ventiduesima edizione del "Concerto di Natale". Sul palco del tradizionale appuntamento natalizio ci saranno, tra gli altri, Alessandro Amoroso, Renzo Arbore, Chiara, Dolcenera, Mariella Nava, Suor Cristina e le Winx. Tra gli ospiti internazionali, invece, Patti Smith, Imany e Bob Sinclar.

Su Rai Storia andrà in onda alle 21.30 "Viaggio nell’Italia che cambia "Natale: un’altra storia". Sul Natale si raccontano tante storie, si sovrappongono miti, leggende, dietrologie di ogni tipo. Edoardo Camurri le raccoglie tutte e attraversa un’Italia in crisi, ma sempre e comunque affaccendata in prossimità delle feste.

Ultimo appuntamento del ciclo di Rai Cultura "Riccardo Muti racconta". Alle 21.15 su Rai5 la quarta delle sue lezioni-concerto, dedicata a "Nabucco", terza opera di Verdi.

Sempre il 24 dicembre Rai Cultura festeggia la "notte della cometa"– alle 21.00 su Rai Scuola, canale 146 del Digitale Terrestre – con "Philae ha toccato!", uno Speciale dedicato a un’altra cometa destinata a entrare nella storia: la 67P/Churyumov-Gerasimenko sulla quale, lo scorso novembre, è sbarcata Philae, la sonda dell’Agenzia Spaziale Europea lanciata dieci anni fa a bordo della navicella Rosetta. Che ne è di quella sonda? E’ "persa" sul suolo di quel corpo celeste o c’è speranza che riesca ancora a comunicare con noi? A queste e altre domande risponde lo Speciale, il cui titolo rimanda al celebre "ha toccato" pronunciato quarantacinque anni fa da un personaggio che, per l’occasione, torna in video: Tito Stagno, l’uomo che raccontò, quarantacinque anni fa, lo sbarco sulla luna. Sarà lui, insieme al conduttore Luigi Bignami e - ad altri ospiti ed esperti - a commentare lo sbarco di Philae e a raccontare il fascino senza tempo dell’esplorazione spaziale. Al termine dello Speciale, Rai Cultura riproporrà – sempre su Rai Scuola – "Il giorno della Cometa", la lunga diretta durante la quale - lo scorso 12 novembre – sono stati seguiti minuto per minuto i momenti cruciali dell’atterraggio di Philae.

"Philae ha toccato!" non sarà l’unico evento televisivo scientifico proposto da Rai Cultura durante le festività natalizie. Il passaggio dal 2014 al 2015 sarà festeggiato il 31 dicembre – sempre in prima serata su Rai Scuola – facendo rivivere un altro "sbarco" che ha fatto la storia: quello dell’uomo sulla luna, a quarantacinque anni dall’allunaggio del 20 luglio 1969. "Stregati dalla Luna" non solo ripercorrerà tutte le dodici ore della diretta Rai dell’epoca - con Tito Stagno in studio e Ruggero Orlando collegato da Houston che raccontarono agli italiani il primo passo dell’uomo sulla luna - ma propone anche approfondimenti, filmati di repertorio dimenticati e documenti inediti.

Il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, da Piazza San Pietro

Il 25 dicembre Rai1 parte alle 09:45 con "Un Natale d’Oro Zecchino": insieme ai bambini del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna si festeggerà il Natale con i più celebri brani del repertorio natalizio. Attraverso la solidarietà di Antoniano onlus verranno poi coinvolte alcune mense del mondo francescano, per supportarle nell’erogazione quotidiana di pasti. Alle 10:30 tradizionale puntata natalizia di "A Sua immagine". In viaggio attraverso l’Italia per conoscere Napoli, una città in cui la tradizione del presepe coinvolge tutti i quartieri. A seguire, la S. Messa dalla Basilica S. Maria in Trastevere in Roma. Il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco, da Piazza San Pietro, a cura del TG1 concluderà la puntata.

Il Concerto di Natale 2014 trasmesso in Eurovisione 

Alle 12:30 dalla Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, il Concerto di Natale 2014 trasmesso in Eurovisione, affidato all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto vede la partecipazione straordinaria di Nicola Piovani e della cantante indonesiana Anggun. Alle 16:40 Pietrelcina come Betlemme, un programma, sulla storia della Natività ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio. Parteciperanno al programma Michele Placido e Francesco Testi e Frate Alessandro sarà Padre Pio.

Su Rai2 alle 10:00 del giorno di Natale andrà in onda "Protestantesimo". In diretta eurovisione dalla Cattedrale St. Pierre di Ginevra (Svizzera francese), va in onda il Culto evangelico di Natale.

Alle 23:25 una seconda serata con la musica dedicata a Mina. La più importante cantante italiana viene raccontata nella trasmissione "Unici" con filmati inediti e testimonial eccellenti come Placido Domingo, Josè Feliciano, sino a Fiorello protagonista di un duetto con Mina per il cd "Christmas Song Book".

Rai3, in seconda serata, manderà in onda il programma "Protagonisti" di Giancarlo Governi dedicato alla più straordinaria coppia comica, assortita per genere, che abbia avuto lo spettacolo italiano: quella costituita da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. A seguire "La Musica di Raitre" che proporrà i Divertissement del Guillaume Tell di Gioachino Rossini e la Cantata di Natale di Arthur Honegger nell’esecuzione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pappano.

Alle 16.15, Rai Cultura trasmette su Rai5 un classico del Natale il capolavoro di Eduardo De Filippo "Natale in casa Cupiello". La versione proposta è quella a colori, del 1977, con Pupella Maggio, Lina Sastri, ma soprattutto con Eduardo e Luca De Filippo nei ruoli del padre e del figlio. Poi, in prima serata, sempre su Rai5, dopo il grande successo ottenuto su Rai1, saranno riproposti "I dieci Comandamenti" illustrati e commentati da Roberto Benigni.

"La Grande Storia" un ritratto di Jorge Mario Bergoglio

Per il 26 dicembre prima serata di Rai3 dedicata alla storia di Papa Francesco. A "La Grande Storia" un ritratto di Jorge Mario Bergoglio, a quasi due anni dalla elezione al soglio pontificio. Gli amici di vecchia data e le persone che lo hanno conosciuto da vicino raccontano chi è stato questo uomo. La puntata è introdotta e conclusa dagli interventi di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Su Rai Storia, alle 22.30, andrà in onda "Dicembre 1914: la tregua di Natale" di Michaël Gaumnitz. Nell’agosto 1914 tre milioni e mezzo di francesi e 4 milioni di tedeschi sono chiamati al fronte. I soldati partono da casa speranzosi credendo che la guerra si sarebbe conclusa a Natale. Ma una volta sul campo di battaglia si accorgono che la veloce guerra di movimento promessa dai governi si organizza e persiste. Su Rai5, in prima serata, secondo appuntamento con "I dieci Comandamenti" raccontati da Roberto Benigni, programma record di ascolti e gradimento.

Ampia programmazione per Rai1 il 27 dicembre. Alle 10:30 a "Buongiorno Benessere" i telespettatori riceveranno consigli su come stare bene anche durante le vacanze natalizie. Ospite della puntata, direttamente da Tale e Quale show, sarà Roberta Giarrusso che racconterà i suoi segreti per essere sempre in forma. Alle 21:30 nel terzo appuntamento con Così lontani così vicini, in prima serata su Rai1, Al Bano e Paola Perego torneranno a raccontare al pubblico le storie di persone che gli eventi della vita hanno separato e a cui "Così lontani così vicini" offrirà la possibilità di rivedersi. La "musica vietata" è il titolo della puntata di "Segreti Pop", in onda alle 23.15, e tratterà la Rai delle censure. La Tv pubblica apre i suoi archivi e smentisce anni di luoghi comuni.

Su Rai2 alle 08:50 a "Sulla via di Damasco", in attesa del nuovo anno, Mons. Giovanni D’Ercole ripercorre alcuni fra i momenti salienti che hanno contraddistinto l’anno ormai giunto al termine: le canonizzazioni dei due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, il pellegrinaggio di Papa Francesco in Terra Santa e lo storico incontro con il Patriarca Bartolomeo.

Le puntate di "Un Giorno in Pretura" del 27 dicembre 2014 e del 3 gennaio 2015 su Rai3 saranno dedicate al processo per la strage di Erba. Due appuntamenti per ripercorrere le dinamiche di un delitto che ha sconvolto un intero paese.

Alle 21.15 su Rai5 è in programma "Cirque du Soleil – Delirium", creato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon. Uno spettacolo-evento di proporzioni senza precedenti, che propone un mix all’avanguardia di musica e acrobazie, condite con gigantesche visioni multimediali.

Svela il dietro le quinte del "Falstaff" di Giuseppe Verdi firmato dal regista Stephen Medcalf la puntata di "Prima della prima" che Rai Cultura trasmette su Rai5 alle 23.00

Il 28 dicembre su Rai1 alle 12:20 Linea verde va nell’Alto Salento e nella Valle d’Itria con una puntata che avrà un carattere natalizio nella località Pezze di Greco, dove si riuniranno centinaia e centinaia di agricoltori per dare vita ad un gigantesco presepe agricolo.

Su Rai5, in prima serata, Rai Cultura propone un documentario dedicato a Frida Kahlo, alla vita travagliata della pittrice messicana e alla sua Casa Azul che per lunghi anni è stata teatro di un’effervescente vita culturale, fra arte, rivoluzione e passioni

Una grande produzione caratterizza la prima serata del 29 dicembre su Rai1, "La Bella e la Bestia", una storia che unisce romanticismo e tensione, avventura e mistero. Un viaggio "fantastico" alla scoperta del grande potere dell’amore nella miniserie, per la regia Fabrizio Costa, con Alessandro Preziosi e Blanca Suarez protagonisti di una favole, tra le più note, dedicata a tutta la famiglia. Sempre dal 29 dicembre Rai Cultura presenta "PiTeco – il talent delle Teche" di Davide Savelli, Eugenio Farioli Vecchioli, Edoardo Camurri che andrà in onda alle 23,30 su Rai Storia. Un nuovo format che offre l’occasione di riscoprire il ricco patrimonio audiovisivo delle Teche Rai attraverso una sfida tra personaggi. Prosegue su Rai5 il ciclo "Shakespeare secondo noi". Alle 21.15 Rai Cultura trasmette su Rai5 "Misura per misura", con Luigi Vannucci, Gabriele Lavia, Ottavia Piccolo e Mario Scaccia

Martedì 30 dicembre in prima serata su Rai1, secondo grande appuntamento con la fiction targata Rai "La Bella e la Bestia". Su Rai3, in seconda serata "Correva l’anno" si occuperà della pubblicazione del "Manifesto di Ventotene". Mentre infuria la Seconda Guerra Mondiale, in una piccola isola del Tirreno, Ventotene, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni pensano ad un futuro diverso, di pace e collaborazione fra i popoli.

Mercoledì 31 dicembre, alle 21.00, in diretta dal Forum Sport Center di Courmayeur (AO) "L’Anno che Verrà", appuntamento giunto ormai alla 13a edizione. E’ la tradizionale festa di Rai1 dedicata al Capodanno. Musica, grandi ospiti, emozioni, sorprese e divertimento saranno gli ingredienti dello show che, per più di quattro ore, dalle ore 21 circa - subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica e fino all’una di notte inoltrata - scalderà e accompagnerà il pubblico verso l’arrivo del nuovo anno.

Su Rai3 in prima serata il 38° Festival del Circo di Montecarlo. In questa puntata verranno consegnati i prestigiosi Clown d’Oro dalla principessa Stephanie e dal fratello, il principe Alberto. Ma prima di questo importante momento, si vedranno in pista esibirsi grandi artisti di fama internazionale. In seconda serata "Blob 2014". Si rinnova il consueto appuntamento con il "il blob dei blob" dell’ultimo anno (e non solo). Due ore di tele-visione-in-finita-sfinita-non rifinita-mai-finita...

1° gennaio 2015, alle ore 12.20, il Concerto di Capodanno in diretta su Rai1 dal Teatro La Fenice di Venezia

Il 1° gennaio 2015, alle 12.20, torna il Concerto di Capodanno in diretta su Rai1 dal Teatro La Fenice di Venezia. Sul podio salirà per la seconda volta il direttore inglese Daniel Harding che lo diresse già nel 2011, solisti di canto il soprano Maria Agresta ed il tenore Matthew Polenzani. Il programma musicale sarà come sempre incentrato sul grande melodramma italiano, da Verdi a Puccini a Donizetti.

Su Rai2 alle 13:30 Zubin Mehta dirige il 75°Concerto di Capodanno dalla Sala d’Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio imperniato sui valzer, i galoppi e le marce degli Strauss. Alle 21:10 è dedicata a "Il Volo" la prima serata di Capodanno di Rai 2. Un nuovo appuntamento della serie "Unici". Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono diventati Il Volo dopo aver firmato un contratto con una major americana.

Su Rai3 per cominciare l’anno in festa, La Musica di Raitre propone al suo pubblico Lo Schiaccianoci di Cajkovskij, atto II dal balletto op. 71, nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Juraj Valcuha.

Storia e musica su Rai3 dominano la serata del 2 gennaio. In prima serata "la Grande Storia" propone un film-documentario dal titolo "La Chiesa oggi: da Medjugorje alle terre di confine" che racconta diverse e distanti testimonianze religiose. Protagonisti, semplici persone, storie, luoghi tra loro lontani e differenti, ma tutti riuniti e condivisi nella comune fede cristiana. In seconda serata "LocalEuropa. Musica valida per l’espatrio". Novemila chilometri a bordo di un pulmino rosso, in compagnia di tre artisti d’eccezione: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Alle 23.15 su Rai1 "Speciale Petrolio" di Duilio Giammaria. Petrolio cercherà di immaginare il futuro immediato attraverso le intelligenze artificiali’ e l’innovazione tecnologica. Dalle nuove avventura italiane nello spazio per arrivare alla Silicon Valley.

Sabato 3 gennaio alle 09:00 su Rai2 in onda la prima puntata del nuovo anno di "Sulla Via di Damasco". È trascorso più di un anno dai terribili naufragi a largo di Lampedusa e dalla storica visita di Papa Francesco sull’isola, dove hanno perso la vita centinaia di profughi.

Su Rai5, alle 21.15, è in programma "Alice underground": un’Alice nel paese delle meraviglie d’artista, quella che unisce in un magico gioco di interazione attori e disegni animati, permettendo alla fantasia di volare.

Svela il dietro le quinte dell’opera "Roméo et Juliette" di Charles Gounod, firmato dal regista Damiano Michieletto, la puntata di "Prima della prima" che Rai Cultura trasmette su Rai5 alle 23.30.

Domenica 4 gennaio su Rai3 torna "Sfide" di Alex Zanardi, con una puntata speciale in prima serata dedicata a Marco Pantani, il campione di ciclismo, amato da tutti gli italiani, e tornato al centro delle cronache per l’inchiesta giudiziaria sull’esclusione dal Giro d’Italia del ’90. In seconda serata "Speciale Hotel 6 stelle", un appuntamento che ripercorre e conclude l’avventura di Daniela, Giordana, Alice, Gabriele, Andrea e Giovanni, i sei ragazzi che hanno vissuto un’esperienza fondamentale di lavoro, crescita personale e autonomia.

Il 5 gennaio su Rai3 in seconda serata "Elisir speciale diete". Come rimettersi in forma dopo gli eccessi alimentari delle feste? Quale dieta scegliere per buttar giù i chili di troppo accumulati a Natale? Che tipo di attività fisica è consigliata?

E’ su Rai1 che parte la programmazione speciale del 6 gennaio, alle 9.35, con il XX° concerto dell’Epifania: "Non più schiavi, ma fratelli", il tradizionale appuntamento di inizio anno che dal lontano 1996 propone un’originale mix di religiosità, cultura e musica. Ad ispirare il racconto musicale del Concerto saranno, ancora una volta, le parole di Papa Francesco in occasione della XLVIII Giornata mondiale della pace. Alle 21.30 puntata speciale de "La Prova del Cuoco" con l’estrazione finale dei premi della Lotteria Italia 2014. In collegamento con la sede generale dei Monopoli di Stato, l’appuntamento con la fortuna è rappresentato dall’estrazione dei sei premi di prima categoria - il primo di ben 5 milioni di Euro - e di altre centinaia di ricchissime vincite.

Su Rai2 alle 14.00 a "Quelli che il calcio" turno dell’Epifania per il campionato di Serie A. Per l’occasione Nicola Savino, durante la prima puntata del nuovo anno di "Quelli che il calcio", aggiorna il pubblico da casa con notizie su gol, rigori, occasioni mancate o altri episodi significativi con l’aiuto di Ubaldo Pantani.
_________________

BENIGNI E BERGOGLIO, I 10 COMANDAMENTI E LA GRANDE STORIA DI "PAPA FRANCESCO"


[24/12/2014] - Venerdì 26 dicembre alle 21.05 Rai3 trasmette il programma "La grande storia", una puntata dal titolo "Papa Francesco. La storia di Jorge Bergoglio" di Maite Carpio. Chi era e chi è Jorge Mario Bergoglio, l’uomo che ha conquistato le copertine delle più importanti riviste del mondo, protagonista di una nuova primavera della...
Read more »

Commenti