Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

DE MAURO SU BACCEI: "IL GRANDE LUMINARE VENUTO DA ROMA AUTOCERTIFICHI IL PROPRIO FALLIMENTO E SI DIMETTA"

Palermo, 29/12/2014 - "Il grande luminare della finanza pubblica venuto da Roma ha prodotto un risultato eclatante: fra quattro mesi tutti a casa, con buona pace della stabilità sociale, del diritto al lavoro e della funzionalità di tanti enti e della stessa Regione. Veramente un capolavoro."
Lo ha dichiarato sarcasticamente Roberto Di Mauro, capogruppo del Pds-MpA all'Assemblea Regionale Siciliana, commentando le proposte avanzate dall'Assessore al Bilancio.
"La verità è che si continua a navigare a vista, senza uno straccio di riforma né proposta né abbozzata. Senza nemmeno un'idea di come uscire dall'impasse."
"Se le idee di riforma vera e strutturale della finanza regionale ci sono, che vengano condivise con l'Assemblea e si approvi l'esercizio provvisorio per soli due mesi, altrimenti - conclude Di Mauro - l'Assessore autocertifichi il proprio fallimento e si dimetta."

Commenti