Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FILFEST, IL FESTIVAL DELLA FELICITÀ A CATANIA DAL 4 AL 6 DICEMBRE

È ispirata alla figura di Danilo Dolci la seconda edizione del FILFest, il Festival della Felicità Interna Lorda, che si svolgerà a Catania dal 4 al 6 dicembre 2014 e avrà come tema centrale “Le Città Felici”. Una scelta nata dall’idea di “città-territorio come parco di pace” che il sociologo, poeta, educatore e attivista nonviolento ha sperimentato in alcune delle aree più povere e degradate della Sicilia sin dagli anni Cinquanta.

Promosso, autoprodotto e autofinanziato da Impact Hub e da Zo Centro Culture Contemporanee, che ospiterà la manifestazione insieme ad altri luoghi della città, il FILFest affronterà il tema in maniera partecipata e trasversale, attraversando l’economia, il sociale, la produzione culturale, l’ambiente, l’urbanistica e l’arte in tre giornate ricche di incontri, dibattiti, workshop e spettacoli.

All’interno della sezione “Intrecci”, aprirà il festival giovedì 4 dicembre alle 15,30 lo small talk “Verso una città-territorio: i luoghi di Danilo Dolci”, che si svolgerà presso Zo. Con il presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Amico Dolci, interverranno anche Pino Lombardo e Giuseppe Barone per ricordare l’impegno educativo e le lotte nonviolente condotte in Sicilia da Danilo Dolci, mentre l’attrice Manuela Ventura interpreterà alcuni brani scelti delle sue opere. Il giorno dopo alle 16, presso il Palazzo della Cultura, ci sarà spazio nella sezione “Scintille” anche per la partecipazione ad alcuni laboratori maieutici dal titolo “Da Sogno a Progetto, verso un laboratorio permanente di partecipazione per le città possibili”, a cura del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e di Libera, con Amico Dolci, Pino Lombardo, Giuseppe Barone e Umberto Di Maggio. Alle 20, poi, nella stessa location verrà proiettato per la sezione “Sguardi” il documentario “Danilo Dolci. Memoria e utopia” di Alberto Castiglione.

Commenti