Racconti alla finestra: i primati di Messina, le donne e gli uomini che hanno primeggiato

CULTURA: ‘RACCONTI ALLA FINESTRA’, DA DOMANI GLI STORYTELLING DEI PRIMATI DI MESSINA… E DEI MESSINESI.  Dai record del calcio alle eccellenze che hanno dato identità alla città, un calendario di incontri e temi proposti dalla galleria d’arte ‘La Finestra Gialla’ ed Emovus. Il primo appuntamento dedicato a Gaetano Alessandro, con il clarinetto di Francesco Manuli del Conservatorio Corelli. MESSINA, 7 APR 2025 – “Se la Storia di Messina è stata una nobile storia di primati, non ultima l’ipotesi che il calcio sia nato qui, a San Raineri, perché non raccontare i primati di questa città e le donne e gli uomini che hanno primeggiato, regalando prestigio e umanità?”. Da questa domanda e dal consenso ottenuto con il libro ‘1702 C’era una volta il calcio’, prosegue il progetto del filantropo messinese   Gigi Mondello   e dei suoi collaboratori, con un ciclo di storytelling che tra ricordo, testimonianze, arte, teatro, musica e poesia racconterà l’essenza dell’essere messinesi. L’i...

FILFEST, IL FESTIVAL DELLA FELICITÀ A CATANIA DAL 4 AL 6 DICEMBRE

È ispirata alla figura di Danilo Dolci la seconda edizione del FILFest, il Festival della Felicità Interna Lorda, che si svolgerà a Catania dal 4 al 6 dicembre 2014 e avrà come tema centrale “Le Città Felici”. Una scelta nata dall’idea di “città-territorio come parco di pace” che il sociologo, poeta, educatore e attivista nonviolento ha sperimentato in alcune delle aree più povere e degradate della Sicilia sin dagli anni Cinquanta.

Promosso, autoprodotto e autofinanziato da Impact Hub e da Zo Centro Culture Contemporanee, che ospiterà la manifestazione insieme ad altri luoghi della città, il FILFest affronterà il tema in maniera partecipata e trasversale, attraversando l’economia, il sociale, la produzione culturale, l’ambiente, l’urbanistica e l’arte in tre giornate ricche di incontri, dibattiti, workshop e spettacoli.

All’interno della sezione “Intrecci”, aprirà il festival giovedì 4 dicembre alle 15,30 lo small talk “Verso una città-territorio: i luoghi di Danilo Dolci”, che si svolgerà presso Zo. Con il presidente del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Amico Dolci, interverranno anche Pino Lombardo e Giuseppe Barone per ricordare l’impegno educativo e le lotte nonviolente condotte in Sicilia da Danilo Dolci, mentre l’attrice Manuela Ventura interpreterà alcuni brani scelti delle sue opere. Il giorno dopo alle 16, presso il Palazzo della Cultura, ci sarà spazio nella sezione “Scintille” anche per la partecipazione ad alcuni laboratori maieutici dal titolo “Da Sogno a Progetto, verso un laboratorio permanente di partecipazione per le città possibili”, a cura del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e di Libera, con Amico Dolci, Pino Lombardo, Giuseppe Barone e Umberto Di Maggio. Alle 20, poi, nella stessa location verrà proiettato per la sezione “Sguardi” il documentario “Danilo Dolci. Memoria e utopia” di Alberto Castiglione.

Commenti