Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

IMMIGRATI. FORZA NUOVA: “STOP AL BUSINESS DELL’ACCOGLIENZA, BLITZ AL CONSORZIO SISIFO

“Sisifo è un Consorzio di Cooperative Sociali aderente alla Lega delle Cooperative, già da tempo oggetto di numerosi sospetti. Il Cara di Mineo, i CSPA di Elmas (CA), Foggia, S. Angelo di Brolo e, fino a non molto tempo fa, quello di Lampedusa vedono il consorzio Sisifo impegnato nel più grande business di tutti i tempi”
Palermo - 27 dic 2014 - Il Sisifo è un Consorzio di Cooperative Sociali, con sede legale a Palermo, aderente alla Lega delle Cooperative, già da tempo oggetto di numerosi sospetti anche perché inserito, attraverso l'aggiudicazione di un certo numero di gare d'appalto, già dal 2007, nella gestione di vari centri d'accoglienza, quelli capaci di "rendere più della droga", in diverse parti d'Italia.
Il Cara di Mineo, i CSPA di Elmas (CA), Foggia, S. Angelo di Brolo e, fino a non molto tempo fa, quello di Lampedusa vedono, infatti, il consorzio Sisifo impegnato in prima linea nella amministrazione del più grande business di tutti i tempi.

I forzanovisti palermitani hanno quindi deciso di effettuare un'azione dimostrativa in via Borrelli, davanti l'ingresso del potente consorzio, più di 5.000 i clandestini da esso "curati", esponendo uno striscione, #StopAccoglienzaBusiness, e spargendo dappertutto adesivi con la scritta "Stop Immigrazione" e volantini contro il tormentone della cittadinanza agli immigrati nati in Italia (Ius Soli), autentica iattura per il futuro del nostro già disastrato Paese in termini di tensione sociale, sicurezza, lavoro, perdita dell'identità.

Commenti

  1. Saranno pure di FN, ma in questo caso, sono pienamente d'accordo con loro. Perché, va bene tutto, ma quando è troppo, è troppo.

    RispondiElimina
  2. Mai stato razzista, ma non se ne può più. Ma poi perchè tutti questi soldi non li stanziano per gli italiani? Strutture, strade, opere pubbliche, aiuti ai disabili e agli anziani...
    In questo ha ragione Forza Nuova, non c'è che dire.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.