Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“JALARI IN CORTO” 2014 FESTIVAL CINEMATOGRAFICO, IL VIA IL 21 DICEMBRE

Messina, 18/12/2014 – Prendera’ il via il 21 dicembre l’ undicesima edizione del festival cinematografico “Jalari in corto”, promosso dall’associazione culturale etnografica ambientale “Jalari” di Barcellona Pozzo Di Gotto. L’edizione 2014, curata per il secondo anno dal regista siciliano Santi Catanesi in qualita’ di direttore artistico, ha raggiunto lo straordinario traguardo delle 300 opere in concorso. Le opere provenienti da ogni parte del mondo - dalla vicina Germania fino al Giappone passando anche per l’Iran e l’Arabia Saudita - hanno contribuito ad aumentare il prestigio internazionale del festival siciliano. Un mix culturale che unisce tutti gli artisti ed i cultori della settima arte del mondo.

Il team artistico della rassegna e’ coordinato da antonino pietrini, mentre la giuria, presieduta da santi catanesi, e’ composta da Giuseppe Messina (critico cinematografico) e Antonella Saia (giornalista). Tre le categorie in concorso: film in lingua italiana, film in lingua straniera e la fortunata sezione giovani promesse. I corti selezionati saranno proiettati domenica 21 e lunedi’ 22 dicembre presso l’osteria Malarazza di Baracellona Pozzo Di Gotto. Protagonista sara’ anche il pubblico presente alle proiezioni, che potrà esprimere tramite votazione in sala, la propria preferenza tra i corti selezionati.

I corti vincitori saranno proiettati nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre in occasione dell’evento “Labirinto 34”, iniziativa espositiva dedicata all'arte contemporanea curata dal Collettivo Flock, in collaborazione con ossidi di ferro. Oltre i corti vincitori, durante l’evento labirinto 34 - che ha lo scopo di valorizzare giovani artisti emergenti provenienti da tutta italia - verranno proiettati anche i migliori corti che hanno preso parte all’undicesima edizione del festival internazionale jalari in corto.
Antonino Pietrini Team Artistico

Commenti