1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“JALARI IN CORTO” 2014 FESTIVAL CINEMATOGRAFICO, IL VIA IL 21 DICEMBRE

Messina, 18/12/2014 – Prendera’ il via il 21 dicembre l’ undicesima edizione del festival cinematografico “Jalari in corto”, promosso dall’associazione culturale etnografica ambientale “Jalari” di Barcellona Pozzo Di Gotto. L’edizione 2014, curata per il secondo anno dal regista siciliano Santi Catanesi in qualita’ di direttore artistico, ha raggiunto lo straordinario traguardo delle 300 opere in concorso. Le opere provenienti da ogni parte del mondo - dalla vicina Germania fino al Giappone passando anche per l’Iran e l’Arabia Saudita - hanno contribuito ad aumentare il prestigio internazionale del festival siciliano. Un mix culturale che unisce tutti gli artisti ed i cultori della settima arte del mondo.

Il team artistico della rassegna e’ coordinato da antonino pietrini, mentre la giuria, presieduta da santi catanesi, e’ composta da Giuseppe Messina (critico cinematografico) e Antonella Saia (giornalista). Tre le categorie in concorso: film in lingua italiana, film in lingua straniera e la fortunata sezione giovani promesse. I corti selezionati saranno proiettati domenica 21 e lunedi’ 22 dicembre presso l’osteria Malarazza di Baracellona Pozzo Di Gotto. Protagonista sara’ anche il pubblico presente alle proiezioni, che potrà esprimere tramite votazione in sala, la propria preferenza tra i corti selezionati.

I corti vincitori saranno proiettati nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre in occasione dell’evento “Labirinto 34”, iniziativa espositiva dedicata all'arte contemporanea curata dal Collettivo Flock, in collaborazione con ossidi di ferro. Oltre i corti vincitori, durante l’evento labirinto 34 - che ha lo scopo di valorizzare giovani artisti emergenti provenienti da tutta italia - verranno proiettati anche i migliori corti che hanno preso parte all’undicesima edizione del festival internazionale jalari in corto.
Antonino Pietrini Team Artistico

Commenti