Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

LA COSTITUZIONE E IL LAVORO, UN MOMENTO DI RIFLESSIONE ISTITUZIONALE A MESSINA

Messina, 23/12/2014 - La Costituzione ed il Lavoro, un binomio inscindibile su cui "fondare" la realizzazione dell'individuo e del vivere civile di una Nazione. Nella celebrazione del sessantasettesimo anniversario della costituzione italiana, la Prefettura in collaborazione con l’Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro di Messina, hanno organizzato un momento di riflessione istituzionale sul tema del lavoro, analizzando gli otto degli articoli della costituzione italiana. Ad introdurre i lavori il Prefetto Stefano Trotta che ha sottolineato la centralità della persona e del lavoro come elementi cardine della costituzione. Il primo principio, infatti, stabilisce che il nostro paese è una repubblica fondata sul lavoro . “ In un momento di crisi, come quello che sta attanagliando il nostro paese, il lavoro è solo un diritto negato.

A spiegarlo il Presidente dei Consulenti del lavoro Carlo Maletta che ha tra l’altro anche ribadito l’importanza di stringere un patto con le istituzioni che abbracci sindacati e imprenditori per individuare soluzioni più concrete per il territorio che possano rilanciare l’occupazione. Tra queste come ribadito dal professore Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte Costituzionale, il netto favor ai contratti a tempo indeterminato. “La tutela del lavoro Silvestiri- è un principio supremo che riconosce dignità all’uomo. La Costituzione, attuando una una vera e propria rivoluzione, - ha aggiunto - afferma la priorità della persona rispetto all’autorità. In una congiuntura economico negativa, la perdita del lavoro, non crea solo un disagio di natura economica ma priva l’uomo della sua dignità umiliandolo nello sviluppo della persona.

La Costituzione, deve quindi costituire il forte impulso affinché il diritto del lavoro diventi effettivo”. Durante l’incontro, in cui è intervenuto anche il sindaco Renato Accorinti, gli otto articoli della costituzione letti dall’ attore teatrale Giuseppe De Domenico, sono stati commentati da: Dott. Santi Calderone, Maurizio Adamo, Consulente del lavoro, Alfredo Schipani Presidente di Confindustria Messina, Lillo Oceano segretario provinciale CiGL, Costantino di Nicolò, Presidente C.N.A Messina, Tonino Genovese, segretario provinciale CISL e Carmelo Catania segretario provinciale UIL.

Nella Foto Il prefetto Stefano Trotta e alla Sinistra il Presidente dei Consulenti del Lavoro Carlo Maletta ed i componenti dell'ordine provinciale

Commenti