Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“L’ITALIA È UN PAESE MERAVIGLIOSO”, A S. GIORGIO LA PRESENTA-ZIONE DEL LIBRO DI FIORÌ PALMERI

Gioiosa Marea (Me), 30/12/2014 - Giorno 3 Gennaio 2015, alle ore 18, presso il Salone Parrocchiale “Spirito Santo”, si terrà la presentazione del libro di Fiorì Palmeri “L’Italia è un paese meraviglioso” (Edizioni Menin, 2014). La presentazione è patrocinata dalla Pro Loco San Giorgio, con la collaborazione di Padre Pio Sirna (che interverrà anche come relatore) e verrà moderata dalla scrittrice Maria Ilenia Crifò Ceraolo. L’evento, nel corso del quale verrà affrontata l’attuale tematica dell’immigrazione, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore Fiorì Palmeri, anche di Marilia Gugliotta (Presidentessa dell’Associazione Il Filo della Memoria di Librizzi), che parlerà fra l’altro dell’iniziativa il “Un corredino salva la vita”, e di Anna Milici, la cui poesia “Omaggio a Lampedusa” è stata inserita nella raccolta poetica “Sotto il cielo di Lampedusa” (Rayuela Edizioni, 2014) e recentemente premiata alla III Edizione del Premio Letterario “Il Murgo Gioiosano”.

A seguire, un breve stralcio dell’introduzione de “L’Italia è un Paese Meraviglioso”:
«Il libro narra di come [alcuni profughi] vivevano prima di arrivare nel Vicentino, i motivi della partenza o spesso della fuga, l’attraversamento dei deserti per giungere in Libia ed imbarcarsi su una “carretta del mare”, la traversata del Mediterraneo e lo sbarco, per molti, a Lampedusa. Non si tratta di un’analisi sociale ma di una serie di racconti che vogliono cogliere l’aspetto umano e descrivere le difficoltà e i rischi ai quali molti sono andati incontro soprattutto quando ancora non esisteva l’operazione “Mare Nostrum”.»



Commenti