Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

“L’ITALIA È UN PAESE MERAVIGLIOSO”, A S. GIORGIO LA PRESENTA-ZIONE DEL LIBRO DI FIORÌ PALMERI

Gioiosa Marea (Me), 30/12/2014 - Giorno 3 Gennaio 2015, alle ore 18, presso il Salone Parrocchiale “Spirito Santo”, si terrà la presentazione del libro di Fiorì Palmeri “L’Italia è un paese meraviglioso” (Edizioni Menin, 2014). La presentazione è patrocinata dalla Pro Loco San Giorgio, con la collaborazione di Padre Pio Sirna (che interverrà anche come relatore) e verrà moderata dalla scrittrice Maria Ilenia Crifò Ceraolo. L’evento, nel corso del quale verrà affrontata l’attuale tematica dell’immigrazione, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore Fiorì Palmeri, anche di Marilia Gugliotta (Presidentessa dell’Associazione Il Filo della Memoria di Librizzi), che parlerà fra l’altro dell’iniziativa il “Un corredino salva la vita”, e di Anna Milici, la cui poesia “Omaggio a Lampedusa” è stata inserita nella raccolta poetica “Sotto il cielo di Lampedusa” (Rayuela Edizioni, 2014) e recentemente premiata alla III Edizione del Premio Letterario “Il Murgo Gioiosano”.

A seguire, un breve stralcio dell’introduzione de “L’Italia è un Paese Meraviglioso”:
«Il libro narra di come [alcuni profughi] vivevano prima di arrivare nel Vicentino, i motivi della partenza o spesso della fuga, l’attraversamento dei deserti per giungere in Libia ed imbarcarsi su una “carretta del mare”, la traversata del Mediterraneo e lo sbarco, per molti, a Lampedusa. Non si tratta di un’analisi sociale ma di una serie di racconti che vogliono cogliere l’aspetto umano e descrivere le difficoltà e i rischi ai quali molti sono andati incontro soprattutto quando ancora non esisteva l’operazione “Mare Nostrum”.»



Commenti